Ad Albano Laziale, un incontro sull’importanza del riciclo

13/04/2017 – Martedì alle ore 11, presso la Sala Giunta del Comune di Albano Laziale (piazza della Costituente, 1) si terrà la conferenza stampa legata alla realizzazione del progetto “Impariamo a Riusare”, promosso e finanziato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale. Alla conferenza interverranno i Consiglieri metropolitani Matteo Manunta e Massimiliano Borelli, i Sindaci di Albano Laziale e Velletri rispettivamente Nicola Marini e Fausto Servadio, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Velletri Luca Masi, il Consigliere comunale di Albano Laziale Luca Andreassi e il Presidente del Consiglio comunale di Fiumicino Michela Califano, Consigliere metropolitano nella passata legislatura.

L’iniziativa, partita nel 2015, si poneva l’obiettivo di ridurre i quantitativi di rifiuti da smaltire o trattare. Il progetto promuoveva la diffusione di pratiche volte ad allungare il ciclo di vita dei beni e dei prodotti, anche attraverso il riutilizzo degli stessi.

L’iniziativa inoltre voleva creare una rete dedicata al riuso. La soluzione ideale era la creazione di micro imprenditorialità specializzate, capaci di valorizzare, sfruttare e restituire al territorio, il potenziale valore economico del rifiuto. In questo modo si potevano creare nuove opportunità lavorative.

I soggetti vincitori ed attuatori del progetto sono stati: i Comuni di Albano Laziale e Velletri, WWF Ricerche e Progetti SrlMeno Rifiuti Srl e l’associazione Occhio del Riciclone Onlus. Il progetto si è basato sulla creazione di attività di supporto e di consulenza alle Amministrazioni Comunali coinvolte nella creazione e attuazione del progetto volto al recupero dei beni, individuando in questo modo i soggetti idonei per creare la rete.

L’intervento formativo, ha coinvolto i Comuni, con 64 ore tra lezioni frontali e laboratori pratici e ha consentito la formazione e la certificazione delle competenze acquisite di 22 candidati del territorio, selezionati tramite il bando comunale, dando loro la qualifica di “Operatore Certificato” per l’iscrizione alla “Rete provinciale Barattatori – Riutilizzatori – Riprogettatori specializzati di beni promossa dalla Città Metropolitana di Roma Capitale”.

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here