Buon compleanno Maurizio Damilano. Il campione della marcia è nato il 6 aprile 1957

Nato a Scarnafigi, in provincia di Cuneo, il 6 aprile 1957, Maurizio Damilano è un ex marciatore, campione olimpico nel 1980 e campione del mondo nel 1987 e nel 1991. L’atletica segnò profondamente la sua famiglia e, infatti, il fratello gemello Giorgio è stato anche lui un marciatore, mentre il fratello maggiore Sandro è stato il suo allenatore.

Iniziò con il mezzofondo, poi passò alla marcia insieme a Giorgio e si da allievo riuscì a mettersi in mostra a livello nazionale e internazionale. A metà degli anni Settanta conquistò altri titoli, stabilì dei record in junores e si diplomò. Fu a quel punto che la FIAT gli offrì un lavoro e la possibilità di entrare a far parte del gruppo sportivo gestito dalla società e lui accettò Quella fu la squadra che lo accompagnò per tutta la carriera.

Presidente mondiale in carica del Comitato della Marcia della IAAF, dal 2001, insieme al gemello, insegna Fitwalking e nel 2002 ha fondato la Scuola del Cammino di Saluzzo centro internazionale di allenamento di marcia e di divulgazione del Fitwalking.

Il 3 ottobre 1992 a Cuneo ottenne il primato del mondo dei 30 km su pista con 2h01:44.1.

 

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here