Enrico Mattei – Obiettivo Egitto, L’Eni – Il Cairo – Le sette sorelle


12/04/2017 – Mercoledì dalle ore 18 alle 21, l’Associazione “Amici dei Bimbi Onlus”, organizza al Circolo Ufficiali di Castro Pretorio, una conferenza sul libro dal titolo: “Enrico Mattei – Obiettivo Egitto, L’Eni – Il Cairo – Le sette sorelle” di Marco Valerio Solia Bertani.

Il libro ripercorre i rapporti tra l’ENI di Enrico Mattei e l’Egitto di Gamal Nasser negli anni cruciali del dopoguerra e della decolonizzazione, mostrando i cambiamenti di potenza nel
Mediterraneo e l’emergere di una nuova politica estera italiana, molto più attenta alla difesa degli interessi nazionali ed alla tutela della propria indipendenza energetica. E’ un Mattei rivoluzionario quello che si proietta in Nord Africa e Levante per contrastare l’egemonia delle grandi compagnie del petrolio e affermare il lavoro e le conoscenze italiane messe al servizio dei paesi produttori. Non è un’esagerazione dire che il presidente dell’ENI scompigliò il mondo degli idrocarburi chiudendo accordi di primaria importanza con gli Stati di recente indipendenza, oltre ad iniziare sodalizi politici con i leader più invisi all’Occidente. In Nasser e nei Liberi Ufficiali Mattei trovò il perno della sua politica araba, divenendo un faro naturale per quei popoli che volevano infrangere le catene del colonialismo euro-atlantico e ottenere le chiavi del proprio sviluppo.

La ricostruzione dell’autore è indirizzata a ripercorrere ed analizzare a 360° la politica estera di Mattei ed il ruolo internazionale che lui riuscì a ritagliare per il nostro paese e per tutti i popoli oppressi. Un libro fondamentale per capire un passaggio decisivo della nostra storia. E per illuminare un problema cruciale: la sovranità energetica dell’Italia. Ieri come oggi.

Alla fine dell’incontro seguirà la consueta cena al prezzo di euro 30. Prenotazione obbligatoria. Comunicare la targa della vettura per parcheggiare all’interno.

Luogo: Circolo Ufficiali, via di Castro Pretorio 95

Orari: dalle ore 18 alle ore 21

Prezzi: L’ingresso alla conferenza è gratuito.

Info: info@amicideibimbionlus.eu – 0687130915 – 3334542539

 

 

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here