Le mete preferite per i ponti di primavera


12/04/2017 – Anche se la stagione estiva è alle porte, è ancora presto per programmare le ferie, per questo molti stanno programmando i ponti di primavera, per una vacanza breve. Secondo Feries srl, società che fa capo a portali di prenotazioni, analizzando le richieste, il 30% degli italiani sfrutterà la Pasqua e i ponti del 25 aprile e del 1 maggio per partire.

Per molti italiani, il mare è una meta ancora lontana da raggiungere, per questo hanno deciso di orientarsi sulle città d’arte. Il 15% di tutte le prenotazioni si è concentrato su cinque mete d’arte. Ad attrarre il maggior numero di turisti è Roma che, batte Milano e Firenze. Le altre città meta delle vacanze sono Verona e Napoli ed infine Torino.

Non mancano gli irrinunciabili della spiaggia, che opteranno per le località marittime più raggiungibili dalle grandi città. Le mete preferite per questi ponti sono Terracina, seguita da Riccione, Loano e Genova. La Liguria, insieme alla Toscana e al Lazio.

Per gli amanti dell’agriturismo, si registra un aumento della domanda pari al 15%, cresce anche il numero di cittadini britannici in arrivo nel nostro Paese: la loro domanda per un soggiorno primaverile in agriturismo è cresciuta del 9% nell’ultimo anno. La meta preferita è la Toscana. Però per i weekend del 25 aprile e del 1 maggio, quando le temperature aumenteranno e la voglia di mare si comincia a sentire, compaiono alcune città del Sud Italia come Catania, Siracusa, Foggia e Napoli, ma non mancano le località di mare del Nord, facilmente raggiungibili dalle grandi città italiane, tra le altre troviamo le province di La Spezia e di Livorno.

I costi delle case vacanza per questo periodo si sono mantenuti stabili rispetto all’anno scorso. Nel 2016 il soggiorno medio è stato pari a 4,3 notti e si spendevano 298 euro a persona; quest’anno si è di poco allungata la durata della permanenza, pari a 4,5 notti, e si spendono in media 312 euro a persona (poco più di 69 euro a notte). La città più costosa è Verona, dove la spesa media arriva a 102 euro a persona a notte. Roma, Milano e Napoli offrono prezzi abbastanza allineati, che oscillano tra gli 84 e gli 85 euro. Le località in cui si spenderà meno sono Loano e Torino, con una spesa media pari rispettivamente a 54 e 51 euro a notte a persona.

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here