Protesta sotto il Campidoglio in difesa del parco di Centocelle


10/04/2017 – Domani il Pac (Parco archeologico di Centocelle) Bene Comune ha organizzato alle 15.30 sotto il Campidoglio una protesta. L’ennesimo grido di allarme dal quadrante di Roma est, contro l’inquinamento del parco di Centocelle.

La decisione giunge dopo le nuove analisi dell’Arpa che allertano della mancata bonifica della zona. “Le analisi di laboratorio condotte sui campioni di acqua di falda prelevati da tre pozzi adiacenti all’area interessata hanno evidenziato superamento dei limiti di legge – afferma in una nota Bene Comune – questi dati confermano quanto denunciamo da sempre. La politica dello struzzo deve finire, l’amministrazione inizi con urgenza la bonifica dell’intera area, senza ulteriori e colpevoli ritardi”.

Nonostante le direttive della sindaca Virginia Raggi, che prescriveva l’avvio di un piano di bonifica del parco Centocelle, la delibera non è stata messa in pratica. Il parco inoltre, il 1 gennaio è stato interessato da un incendio divampato nelle cave di pozzolana sul lato ovest del parco. Allo stato attuale, l’unica iniziativa intrapresa è stata un primo smassamento dei rifiuti sulla rampa del canalone.

Per questo motivo i rappresentanti di Bene Comune, hanno deciso di spostare la protesta direttamente sotto il Campidoglio. “Dopo mesi di mobilitazione ancora nessuna soluzione concreta – conclude la nota – l’ordinanza di bonifica della sindaca Raggi è rimasta disattesa, e ad oggi la salute pubblica in questo quadrante, che riguarda i quartieri di Centocelle, Quadraro e Torpignattara e Cinecittà, rimane ancora gravemente compromessa. Faremo sentire le nostre ragioni in piazza del Campidoglio, la salute è un bene comune”.

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here