Tanti auguri Alberto Angela. Il divulgatore scientifico è nato l’8 aprile 1962


Volto noto della tv italiana, Alberto Angela è il paleontologo nato l’8 aprile 1962 a Parigi e figlio di Piero Angela e Margherita Pastore. Sin da piccolo seguì il padre nei suoi viaggi e crescendo portò avanti gli studi diplomandosi in Francia, laureandosi all’Università romana La Sapienza e frequentando ulteriori corsi negli Stati Uniti di paleontologia e paleoantropologia.

Marito e padre di tre figli, partecipò a diverse spedizioni internazionali (è stato il primo, accompagnato dalla troupe, a entrare nella tomba che Ramsesse II fece costruire per i suoi figli) e a questa attività accompagnò quella di divulgatore scientifico attraverso i media. Debuttò sulla Televisione Svizzera Italiana, realizzò servizi in tutti i continenti e debuttò anche in Italia su Telemontecarlo. Progettò dei documentari andati in onda sulla Rai e poi divenne autore di programmi di successo come Superquark, Ciaggio nel cosmo, Ulisse – Il piacere della scoperta.

“Sono un ricercatore prestato alla divulgazione. Io ero un bambino che tornava a casa portando pezzi di roccia e serpentelli, mio padre era un ragazzino dotato di una smisurata curiosità per l’intero scibile umano. Lui è un giornalista, io un ricercatore. Lui ha il dono dell’intuito e della sintesi, io ho l’umiltà e la serietà che vengono dai miei studi. Sembriamo intercambiabili, ma non lo siamo”. 

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here