Campidoglio, primo incontro dell’Osservatorio Ambiente – Salute

Montanari, “Insieme per promuovere sostenibilità ambientale e salute dei cittadini”

Si è svolto venerdì scorso il primo incontro dell’Osservatorio Permanente Ambiente-Salute che ha l’obiettivo di tutelare l’ambiente e il benessere dei cittadini.

“Si è confermato quello che speravo, ossia un importante spazio di confronto per incrociare e integrare i dati ambientali a disposizione dei vari enti coinvolti che si occupano di monitoraggio della qualità dell’ambiente, della tutela della salute umana e degli indicatori socioeconomici significativi per la salute dei romani. Pur senza dimenticare i problemi contingenti, stiamo lavorando con logica sistemica e con una programmazione anche a lunga scadenza”. Così in una nota Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.

L’Osservatorio è stato istituito a marzo dalla Giunta capitolina ed è composto, oltre che dall’Assessora alla Sostenibilità Ambientale e dai direttori dei competenti dipartimenti comunali, anche dai rappresentanti delle ASL, dell’ISPRA, dell’ARPA Lazio, di ISDE ITALIA-Associazione Medici par l’Ambiente Sezione del Lazio, ed esperti in epidemiologia, diritto ambientale, chimica ambientale. I membri partecipano all’Osservatorio a titolo gratuito.

Il compito primario è quello di garantire e alimentare i flussi informativi epidemiologici, integrando dati ambientali e sanitari per meglio individuare le priorità di intervento e rendere più efficace l’azione della pianificazione in materia di protezione ambientale e di prevenzione igienico-sanitaria.

“I cittadini potranno sottoporre all’Osservatorio problematiche di interesse territoriale attraverso richieste di audizione. L’Osservatorio, dopo aver esaminato i casi, esprimerà raccomandazioni” conclude l’Assessora


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here