Ciampino, al via la terza edizione della Settimana della Cultura


13/05/2017 – Terza edizione della “Settimana della Cultura” a Ciampino da lunedì fino a domenica 21. Giordano Meacci e Davide Toffolo, saranno i padrini della manifestazione organizzata dal Comune di Ciampino, Assessorato alla Cultura, con il contributo economico del Consiglio Regionale del Lazio, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, la Pro Loco e l’Archivio P.P. Pasolini di Ciampino, e con il supporto di associazioni e scuole del territorio

Lunedì alle ore 10, lo scrittore sceneggiatore saggista Meacci, incontrerà gli studenti degli istituti superiori del territorio presso la Sala Consiliare “P. Nenni” per parlare di cinema, di letteratura e di Ciampino. Alle ore 19, sarà la volta del musicista e produttore Toffolo, che inaugurerà presso la sede comunale l’esposizione originale dedicata al suo libro “Pasolini” e presentato in forma di installazione in una mostra, “Davide Toffolo, Pasolini a fumetti”, curata dall’Associazione Viva Comix in sinergia con il Centro Studi Pasolini di Casarsa, che resterà visitabile fino al 31 maggio.

La settimana sarà inoltre arricchita da altre iniziative presso la Sala consiliare “P. Nenni”. Martedì alle 18.30 si esibirà Federico Graziani in un concerto di fisarmonica classica, mercoledì alle 21 si terrà l’esibizione musicale animata dagli studenti del gruppo sperimentale dell’I.I.S. “M. Amari – P. Mercuri” e dal Laboratorio Jazz dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Giovedì alle 18 Giorgio Balzoni presenterà il suo libro “Aldo Moro – Il Professore”, sabato doppio appuntamento. La mattina alle 10.30 Cristina Rubano presenta il seminario “Se ti emozioni non avere paura: psicologia delle emozioni e degli affetti”, alle 18 invece si terrà la presentazione del libro “Comandante Alfa – Io vivo nell’ombra“.

Il Cinema “Il Piccolissimo” ospiterà la mostra “Itinerari di pittura e musica” di Andrea Simonetti che sarà inaugurata mercoledì alle 17, presso l’Auditorium dell’I.C. “Leonardo Da Vinci” giovedì alle 16 si terrà il concerto dell’Orchestra Giovanile dell’istituto; la Visual Arts Department Ballet Company domenica alle 17 porterà sul palco dell’Istituendo Teatro “Agorà” presso la scuola “G. Rodari” la rivisitazione della “Carmen – La libertà al costo della vita”.

A chiudere l’intera manifestazione culturale, domenica alle 17.30 sarà la 32esima rassegna corale del Coro Polifonico Ciampino e dei Cori “F. Marini” di Ancona e “L. Venturini” di Tagliacozzo.

“Ciampino si è sempre caratterizzata per la presenza di cittadini che sono riusciti con il loro impegno, la loro passione, le loro doti, a darle lustro e questa terza edizione della Settimana della Cultura ne è un piccolo esempio” – ha dichiarato il Sindaco di Ciampino, Giovanni Terzulli – “Dallo scrittore Meacci al musicista Graziani, dall’artista Simonetti ai danzatori della Vad, dai gruppi musicali delle scuole al coro polifonico, sono tante le realtà territoriali che contribuiscono ogni giorno ad impreziosire la nostra città”.

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here