Colosseo, passeggini vuoti per denunciare la crisi demografica in Italia


14/05/2017 – Flash mob con passeggini vuoti, nel giorno della Festa della mamma. Questa è l’iniziativa lanciata dal Forum delle associazioni familiari, per denunciare la crisi demografica che sta vivendo il Paese.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di migliaia le famiglie che hanno invaso il Colosseo, proprio sotto l’Arco di Costantino, per richiamare l’attenzione della società, della politica, delle Istituzioni sull’emergenza demografica in Italia. La presenza dei passeggini e seggioloni vuoti, è l’immagine simbolica del futuro che spetta all’Italia se non si trova una soluzione per uscire da questa fase di stallo.

“Nel giorno della festa della mamma, vogliamo porre al centro dell’opinione pubblica il tema dei prossimi vent’anni in Italia: il fatto che non facciamo più figli”, ha detto di Gianluigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari.

Oggi in Italia fare un figlio è una delle prime cause di povertà. “I giovani e le donne – hanno sottolineato gli organizzatori – vorrebbero fare 2 o più figli, ma non riescono a realizzare i loro sogni. Un Paese che non riesce ad assicurare ai suoi cittadini il minimo indispensabile non va da nessuna parte”.

Gli organizzatori dell’evento inoltre, hanno lanciato dal proprio account twitter l’hashatg #iostoconipasseggini, con cui centinaia di persone hanno postato foto di passeggini vuoti, e di bambini perché “L’obiettivo dell’evento è denunciare l’emergenza – concludono gli organizzatori – ma al tempo stesso raccontare la bellezza della famiglia e l’importanza delle nuove generazioni da considerare non come un peso, ma come un bene comune”.

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here