I cittadini si sono riappropriati della Regina Viarium grazie all’Appia Day


16/05/2017 – Grande successo domenica per la manifestazione Appia Day, oltre cinquantamila fra cittadini e turisti hanno invaso a piedi e in bicicletta l’Appia Antica. L’evento è stato promosso da Legambiente, Touring Club Italiano, Federtrek, Italia Nostra e VeloLove. Grazie all’evento i cittadini e le amministrazioni hanno riportato l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema della valorizzazione della Regina Viarum.

L’obiettivo dell’Appia Day è quello di far tornare l’Appia Antica un patrimonio dei cittadini della Capitale e del Paese rilanciando il sogno di Antonio Cederna, quello di un unico parco archeologico dalla Colonna Traiana ai Castelli romani e oltre, e chiedendo la pedonalizzazione della Regina Viarum 365 giorni l’anno.

Alla manifestazione hanno partecipato, in rappresentanza del Comune di Albano Laziale, il Sindaco Nicola Marini e l’Assessore alle Attività Produttive Franca Di Matteo. “Abbiamo avuto l’opportunità di riscoprire la bellezza e il fascino dell’Appia Antica. I numerosi cittadini e turisti si sono riappropriati, attraverso i percorsi ciclopedonali, della storia e dei monumenti della Regina Viarum – ha dichiarato l’assessore – ringrazio il produttore Paolo Giobbi per aver partecipato alla kermesse in rappresentanza della produzione agricola di Albano Laziale. Manifestazioni di questo tipo mi auguro possano essere riproposte in futuro e trasferite anche su altri siti soggetti ad interesse storico – paesaggistico”.

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here