Mostra dedicata alle persone non vedenti al Museo Nazionale delle Arti e tradizioni Popolari

13/05/2017 – Dal 30 maggio al 30 giugno 2017 il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari (piazza G. Marconi, 8) accoglie nelle sue sale la mostra “Inter – Azioni Giocose”, realizzata dalle Associazioni Soqquadro e Museum , con la collaborazione del gruppo di scultrici non vedenti Mano Sapiens. Il Museo ha aderito con questo progetto alla Biennale Arteinsieme 2017 – cultura e culture senza barriere, promossa dal Museo Tattile Statale Omero – Tactus Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità.

Il progetto Inter-Azioni Giocose nasce dalla collaborazione tra queste realtà culturali che hanno immaginato e composto un’esperienza creativa basata sulla attualizzazione artistica dei Giochi d’Infanzia: l’esposizione è accolta dal Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, luogo preposto ad esporre oggetti d’arte che riattualizzano artisticamente alcuni giochi tradizionali italiani.

L’esposizione si compone di due esperienze creative diverse e complementari. Parte dei lavori sono realizzati da un gruppo misto di artisti vedenti e cieche che, lavorando insieme, hanno realizzato delle opere scultoree realizzate a quattro mani o con progetti corali. La seconda sezione della mostra ospita i lavori realizzati appositamente per questo evento da artisti vedenti, opere artistiche progettate e realizzati per essere esposti a visite tattili oltre che visive.

Hanno aderito al progetto sedici artisti, provenienti da tutta Italia, che si esprimono con stili e tecniche diversi tra loro ma che hanno ritrovato la voglia di narrare il gioco preferito della loro infanzia unificandosi in questo modo tra di loro.

Nella giornata del 4 giugno, prima domenica del mese con apertura gratuita dei Musei, verrà realizzato l’evento esperienziale della Mosca Cieca, momento in cui i visitatori che lo desidereranno potranno visitare la mostra bendati, guidati dagli operatori dell’Associazione Museum, per acquisire una visione tattile delle opere in mostra e scoprire, in questo modo, il pianeta esplorativo, legato all’arte, dei non vedenti.

Il prezzo del biglietto è di 4 euro intero.

Info: cell. 333.7330045 – ass.soqquadro@gmail.com, www.soqquadroarte.it.

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here