Municipio XII: settimana romana contro l’omofobia

10/05/2017 – Mercoledì si commemora “La Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia” o Idahobit, ricorrenza istituita ufficialmente nel 2007 dall’Unione europea.

La data scelta ricorda il 17 maggio 1990, data in cui l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) eliminò l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali. Ci vollero però ancora quattro anni perché la decisione divenisse operativa, con la successiva edizione del Dsm (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders), stilato nel 1994.

Per commemorare questo importante evento, le istituzioni di Roma Capitale, in collaborazione con le Associazioni Lgbtqi romane, hanno ideato e organizzato una serie di eventi pubblici per sensibilizzare la cittadinanza sul tema. L’evento si svolgerà lunedì dalle ore 19.00 nella sala del Consiglio del Municipio XIII (via Aurelia 470).

Il Municipio XIII parteciperà apportando il suo contributo a questo evento con la proiezione di “Ovunque tranne che in Italia – Spot Tv dal mondo contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia” a cui seguirà un dibattito aperto ai cittadini a cura dell’Associazione Buzz Intercultura, con il presidente del municipio Giuseppina Castagnetta, l’assessore alle politiche sociali del XIII Serena Candigliota e il consigliere pentastellato del XIII Michele Schiavone, entrambe promotori dell’iniziativa.

Il programma completo della “Settimana Romana contro l’Omotransfobia” per tutto il comune di Roma, sarà presentato in occasione di una serata speciale questa sera alle ore 20.00, presso il Museo Venanzio Crocetti (via Cassia, 492).

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here