“Scherzi del… Cechov” al Teatro Ar.Ma


12/05/2017 – Gabriele Marconi torna a teatro da mercoledì fino a domenica. L’attore romano porta sul palco del Teatro Ar.Ma (via Ruggero di Lauria, 22) “Scherzi del… Cechov”, atti unici di Anton Cechov. Con il comico sul palco ci saranno anche Daria Mariotti, Valentina Mauro, Claudia Spedaliere, Luca Pennacchioni, che firma anche la regia. Lo spettacolo articolato in due atti unici, mette in scena “L’orso” e “Domanda di matrimonio”.

Ne L’orso, Valentina Mauro è una vedova che ha giurato, di non uscire più̀ di casa e di non frequentare più̀ alcun uomo, nonostante le insistenti preghiere del suo servitore. La situazione si capovolge quando un ufficiale di artiglieria in congedo, va dalla vedova a riscuotere delle cambiali. Il rifiuto di lei a pagare e la volontà̀ di lui ad esigere quanto dovuto originano un dialogo concitato, che degenera in un duello fra la vedova e l’ex ufficiale con un imprevedibile esito finale.

In Domanda di matrimonio, si assiste al ruvido approccio fra due rampolli di buona famiglia in cui i battibecchi si alternano a riappacificazioni preludendo a quello che sarà̀ la futura vita matrimoniale. Luca Pennacchioni, nei panni di Lomov, si presenta in casa dei vicini, possidenti terrieri, intrepretati da Gabriele Marconi e Daria Mariotti, per chiedere in moglie la figlia. La giovane pensa che Lomov sia venuto per un contratto d’affari e scopre solo alla fine che si trattava di un contratto di matrimonio, i due continueranno a scambiarsi invettive in un crescendo di battibecchi comici dallo scoppiettante finale.

“Siamo di fronte a figure dai contorni borghesi, esseri puerili, talvolta prigionieri di sogni volgari e di ambizioni futili a volte pieni di sorprendente vitalità̀ – dichiara il regista – pronti ad esplodere e a fermarsi d’improvviso per ripiombare nel buio della società̀ che li ha creati. Con Cechov scorre tutta la contraddizione del teatro, tragedia e commedia ad un tempo”.

Per assistere allo spettacolo il costo del biglietto è di 15 euro intero, 12 euro ridotto.

Info: tel 06 3974 4093 – 333. 9329662, mail info@capsaservice.it.

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here