Alla scoperta del Quartiere dell’Eur


19/06/2017 – Sabato, dalle 18.00 si potrà andare alla scoperta dell’architettura del Quartiere dell’Eur. Un esperto, Fabrizio Madonna, guiderà gli appassionati in una visita alla scoperta di uno dei complessi urbanistici e architettonici più interessanti di Roma.

La zona venne progettata negli anni 30 del ‘900 per l’Esposizione Universale di Roma che non ebbe mai luogo a causa della seconda guerra mondiale. Il complesso monumentale venne completato solo negli anni successivi alla guerra.

L’elemento simbolo del quartiere è il “Colosseo Quadrato“, nome attribuito al Palazzo della Civiltà del Lavoro, opera ispirata all’arte metafisica, ma tanti sono gli edifici di architettura razionalista presenti in zona tra cui il Palazzo dei Congressi, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, la stele intitolata a Guglielmo Marconi, il Museo della Civiltà Romana e il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini.

La visita parte dalla Stazione della Metro B di Eur Fermi, uscita metro direzione Laurentina, Viale America, il costo per partecipare è di 5 euro, 2 euro per gli auricolari se il gruppo supera le 20 persone. Gli under 18 pagano solo 2 euro per gli auricolari.

La prenotazioni è obbligatoria al n. 06 50917817, il lunedì, mercoledì venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30, oppure ai cellulari: 347 8238652 o 327 4564966.

Si può anche prenotare via mail sostituendo all’oggetto la parola “PRENOTAZIONE” ed indicando nome, cognome, un recapito telefonico e la visita prescelta. La prenotazione sarà valida al ricevimento della conferma.

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here