Nettuno, Simone Arrigoni apre “I Giochi del Mare” battendo il record mondiale di apnea


15/06/2017 – Simone Arrigoni ha inaugurato “I Giochi del Mare” battendo il record mondiale di apnea dinamica. Protagoniste della storica impresa sono state le acque del Porto nell’area antistante i Marinaretti.

Il primatista romano ha demolito il suo precedente record mondiale nuotando per 24’ 32” secondi, percorrendo 1,100 chilometri, respirando soltanto 102 volte.

“E’ stata un’emozione straordinaria – ha detto Simone al termine della sua fatica – che si ripete immutata ad ogni record. Dedico questa vittoria a mio figlio Stefano che sta per nascere, al quale auguro di dare libero sfogo alle sue passioni vivendo facendo le cose che più gli piacciono come faccio io”.

Il tentativo di record è stato possibile anche grazie al contributo di Francesca Pambianco dell’Ospedale di Anzio che ha seguito da vicino Arrigoni garantendone la tutela sanitaria.

Dopo aver compiuto il suo 20esimo primato assoluto, Simone si tufferà in una nuova e importante esperienza, sarà alla guida di un corso di apnea per disabili.

“Avrò il piacere di portare in acqua per un corso di apnea un gruppo di ragazzi disabili motori ai quali avrò il piacere di insegnare come fare appello alla propria forza di volontà per superare ogni tipo di barriera, offrendo loro la possibilità di apprendere le tecniche di respirazione e l’utilizzo delle corrette apparecchiature – ha dichiarato lo sportivo – già in passato ho avuto la possibilità di realizzare iniziative analoghe e posso dire, senza ombra di smentita, che ogni volta questa attività regala emozioni straordinarie che vanno al di là dell’aspetto agonistico. Poter trasmettere le mie conoscenze a questi ragazzi e convincerli a fare ciò che fino ad oggi per loro sembrava impossibile è la vittoria più bella che si possa ottenere”.

I Giochi del Mare hanno trovato l’entusiastica partecipazione del Comune ed in particolare del Sindaco Angelo Casto il quale ha assistito al record del sub romano.

“I Giochi del Mare sono un evento che nobilitano la città di Nettuno e costituiscono la testimonianza di come si possa offrire a cittadini e turisti un evento interattivo e di grande impatto, collaborando in sinergia con gli organizzatori – ha concluso il Sindaco – sono sicuro che quella di quest’anno sarà un’edizione indimenticabile per tutti”.

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here