“Alternanza Scuola Lavoro”, pubblicato il Catalogo Servizi e attività nei settori Turismo, Formazione professionale e Lavoro

Meloni: “Formare i ragazzi secondo le reali necessità del settore professionale di competenza”

E’ disponibile sul portale online del Dipartimento Turismo, Formazione e Lavoro, il “Catalogo dei servizi e delle attività” proposti da Roma Capitale agli Istituti di Istruzione Secondaria che intendono partecipare ai progetti “Alternanza Scuola Lavoro” previsti dalla legge 107/2017 e dal D.Lgs. 77/05.

Per la prima volta un’offerta organica e differenziata, che consente di pianificare azioni con le scuole, sulla base di percorsi formativi individualizzati e supervisionati da tutor esperti.

“L’obiettivo – dichiara Adriano Meloni, assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale – è quello di motivare i ragazzi all’esperienza lavorativa, attraverso moduli strutturati secondo le reali necessità del settore professionale di competenza. In tal senso, il Dipartimento Turismo, Formazione e Lavoro è da tempo un interlocutore privilegiato per la realizzazione di progetti con gli istituti del territorio cittadino. Fondamentale in questo processo anche la rete dei Centri di Orientamento al Lavoro, che promuove interventi di orientamento vero e proprio direttamente nelle scuole”.

Fra le alternative proposte, grande attenzione al sistema di accoglienza e informazione turistica: gli studenti saranno indirizzati in tirocini nei punti informazione (P.I.T.), in una struttura ricettiva e in progetti di turismo sostenibile.

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here