Lavori Pubblici: al via ciclo di seminari su codice appalti

L’Assessorato alle Infrastrutture, come da linee programmatiche 2016-2021 della Giunta Raggi, vuole valorizzare competenze e capacità delle risorse umane investendo su aggiornamento e formazione continua. In questa direzione ha voluto dare un forte impulso a quei temi che, da una parte, possono restituire professionalità ai dipendenti e, dall’altra, li possano traghettare verso l’utilizzo di strumenti e tecniche all’avanguardia, migliorando i risultati dell’azione amministrativa.

In accordo con il Tavolo sulla Legislazione dei Lavori Pubblici dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, è stato organizzato un ciclo di seminari sul Codice degli Appalti che prenderà il via da oggi fino al 28 marzo, ogni mercoledì, presso la sede dell’Ordine. Partendo da un’illustrazione generale del nuovo Codice e dei suoi principi cardine, saranno affrontati i punti più ricorrenti della contrattualistica pubblica come, per esempio, i criteri di aggiudicazione, l’introduzione dei CAM, l’affidamento dei servizi tecnici, il ruolo del Responsabile Unico del Procedimento, il BIM e, infine, le tematiche sulla trasparenza, la legge anticorruzione ed il ruolo dell’ANAC.

L’iniziativa, aperta sia agli iscritti all’Ordine che al personale tecnico capitolino, ha riscontrato grande adesione e si propone di fornire strumenti di immediata applicazione nella risoluzione delle varie problematiche riscontrate sul campo.

Ad aprire i lavori saranno il Presidente dell’Ordine, ing. Carla Cappiello, il Presidente del Consiglio Superiore LL.PP., ing. Massimo Sessa e l’Assessora alle Infrastrutture dott.ssa Margherita Gatta.

Una buona Amministrazione non può prescindere dalla formazione degli addetti ai lavori. I temi più difficili e di maggior impatto sulla vita dei cittadini hanno bisogno di essere approfonditi, soprattutto con riguardo alla capacità di scelta delle procedure più appropriate e delle tecniche più adeguate per raggiungere il risultato ottimale, in un rapporto costi-benefici che sappia anche tener conto di altri aspetti quali la sostenibilità ambientale, la qualità dei lavori, le tempistiche corrette, e altri. Questo ciclo di seminari nasce da una condivisione di obiettivi comuni con l’Ordine degli Ingegneri di Roma ed è il primo di una serie che questo assessorato intende promuovere”, dichiara l’Assessora alle Infrastrutture Margherita Gatta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here