Roma, 31 gennaio – L’Anas ha stilato la graduatoria di merito della gara relativa all’appalto del tratto Cinelli-Monte Romano della trasversale “Orte-Civitavecchia”, in provincia di Viterbo. Il raggruppamento temporaneo di imprese “Consorzio I.GE.M.A.S.-Consorzio Imprese Riunite” è risultato essere primo classificato tra le 24 offerte valide, in attesa della valutazione della congruità dell’offerta necessaria per l’aggiudicazione provvisoria.
«A seguito dei finanziamenti assicurati dalla Regione Lazio – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – l’Anas ha provveduto immediatamente a riprendere l’iter procedurale per la realizzazione del tratto Cinelli-Monte Romano, della trasversale Orte-Civitavecchia».
Il CIPE, con delibera 11 del 5 maggio 2011, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 242/2011, aveva approvato il progetto definitivo dello stralcio funzionale tra lo svincolo di Cinelli e il nuovo svincolo di Monte Romano Est, prevedendo un impegno economico di circa 117 milioni di euro da parte della Regione Lazio (così come stabilito nella delibera della Giunta regionale 178 del 29 aprile 2011 e nella convenzione sottoscritta tra l’Anas e la Regione Lazio il 7 marzo 2012).
«Il 17 ottobre 2011 – ha proseguito Pietro Ciucci – l’Anas aveva già pubblicato il bando di gara per l’appalto integrato del collegamento Cinelli-Monte Romano Est, in attesa dei finanziamenti della Regione Lazio».
Il fabbisogno finanziario per il completamento dell’intero collegamento ”Orte-Civitavecchia”, ammonta a 763 milioni di euro, di cui 207 milioni di euro per lo stralcio “Monte Romano Est–Monteromano Ovest” e 556 milioni di euro per lo stralcio Monte Romano Ovest–Tarquinia Sud (SS1 Via Aurelia).
Continua da parte dell’Anas la progettazione finanziata dall’Unione Europea (la SS675 da Orte a Civitavecchia è inserita nella Rete Europea dei Trasporti) e, in parte, dall’Autorità portuale di Civitavecchia, per il completamento dell’intero collegamento stradale. Per informazioni dettagliate sulla graduatoria di merito e su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it.
Approfondimenti su www.lestradedellinformazione.it.
(Anas)