Roma, 10 gennaio – Si chiama Taxi Toys ed è il progetto ideato da Roma Capitale e la società Taxi di Roma, in solidarietà al progetto Salvamamme che vedrà ben 76 taxi pieni di giochi e accessori da destinare ai bambini I taxi, coordinati da Marco Cristalli, partiranno sabato 11 gennaio alle ore 10 dalla Bocca della Verità, insieme ai volontari dell’Associazione Motociclisti Forze dell’Ordine, che scorteranno il corteo fino a Largo Ravizza, dove ad attenderli ci saranno Cristina Maltese, Presidente del XII Municipio, Grazia Passeri, Presidente del Salvamamme, e gli operatori, i volontari e alcune famiglie dell’Associazione. Tutto è nato da un giro in taxi e una chiacchierata tra un tassista curioso, Marco Salciccia, e la Presidente del Salvamamme, Maria Grazia Passeri. Qualche giorno dopo è partito il progetto Taxi Toys, che ha coinvolto i tassisti dell’Associazione Taxi Roma Capitale, nella raccolta in giro per la città di giocattoli, vestitini, lettini, passeggini, nuovi o seminuovi, destinati alle famiglie in difficoltà sostenute dall’Associazione. 18 i punti di raccolta che sono stati messi a disposizione da bar, palestre, librerie, sedi delle cooperative e radio taxi a partire dal 1 dicembre fino al 10 gennaio.
Numerose le iniziative che sono state organizzate per raccogliere fondi utilizzati per l’acquisto di generi speciali per bambini fragili, come quella di David Gramiccioli, che ha devoluto parte dei proventi del suo spettacolo teatrale «Avrei voluto un amico come lui». Il risultato è stato sorprendente, grazie anche alla grande campagna di sensibilizzazione messa in atto da alcuni speaker radiofonici della capitale, primi tra tutti Luca Casciani, Marione Corsi, Danilo Fiorani e Danilo Galdino.
«Questa è la seconda edizione del progetto Taxi Toys, che vede i tassisti della Capitale adoperarsi per il supporto delle famiglie in difficoltà, facendo da ponte tra chi dona l’usato in perfetto stato, e l’Associazione, rafforzando ancora di più l’alleanza con i cittadini di Roma – ha dichiarato Grazia Passeri, che ringrazia il Municipio XII e il suo Presidente – Se il mondo talvolta non ti piace rimboccati le maniche e cambialo! Ci siamo detti più volte tra colleghi, per questo abbiamo fondato l’Associazione Taxi Roma Capitale che oltre alle problematiche della categoria si occupa prevalentemente del sociale. E una volta conosciuto il Salvamamme e la sua concretezza abbiamo deciso di dedicare a loro il progetto Taxi Toys», queste le parole di Marco Salciccia, portavoce dell’Associazione Taxi Roma Capitale.
Roberto Cogoni, Presidente dell’Associazione Motociclisti Forze dell’Ordine con entusiasmo ha aderito all’evento: «I volontari dell’AMFO sono sempre accanto al Salvamamme per la serenità e il benessere delle famiglie in difficoltà di Roma».
(In Media Res)