Castagnole di Ricotta – Speciale Carnevale: Ricetta del Giorno


Roma, 27 febbraio – La Ricetta del Giorno per il nostro Speciale Carnevale ha origine partenopea. Un classico carnevalesco ma rivisitato con un tocco di bontà in più: Castagnole di Ricotta.

INFORMAZIONI:

Difficoltà: Media

Tempi di preparazione: 1 ora e mezza

Ingredienti per 8 persone:

500 gr. di ricotta

200 gr. di farina

3 uova

3 cucchiai di zucchero

la buccia di 1 limone grattugiata

la buccia di un’arancia grattugiata

1 bustina di lievito vanigliato

1 bustina di vanillina

zucchero semolato q.b.

Procedimento:

In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero e le uova. Aggiungete la buccia di limone, quella d’arancia, la vanillina e la farina. Per ultimo unite il levito e lasciate riposare l’impasto in frigo per mezzora. In un tegame dai bordi alti mettete a riscaldare abbondante olio d’arachidi e quando raggiungerà una temperatura tra i 170 e i 180 gradi, versate all’interno dell’olio caldo delle cucchiaiate di composto. Friggetene poche alla volta per non farle attaccare tra loro e per non fare abbassare troppo a temperatura dell’olio. Quando le Castagnole di Ricotta saranno dorate, disponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Spolverizzate con zucchero semolato e servitele ancora calde.

Idee e suggerimenti:

Se volete rendere le vostra Castagnole di Ricotta ancora più golose, potete riempirle utilizzando una sac a poche di nutella o crema di ricotta ottenuta mescolando la ricotta con lo zucchero ed un pizzico di cannella.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here