Roma, 27 febbraio – La Ricetta del Giorno per il nostro Speciale Carnevale ha origine partenopea. Un classico carnevalesco ma rivisitato con un tocco di bontà in più: Castagnole di Ricotta.
INFORMAZIONI:
Difficoltà: Media
Tempi di preparazione: 1 ora e mezza
Ingredienti per 8 persone:
500 gr. di ricotta
200 gr. di farina
3 uova
3 cucchiai di zucchero
la buccia di 1 limone grattugiata
la buccia di un’arancia grattugiata
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
zucchero semolato q.b.
Procedimento:
In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero e le uova. Aggiungete la buccia di limone, quella d’arancia, la vanillina e la farina. Per ultimo unite il levito e lasciate riposare l’impasto in frigo per mezzora. In un tegame dai bordi alti mettete a riscaldare abbondante olio d’arachidi e quando raggiungerà una temperatura tra i 170 e i 180 gradi, versate all’interno dell’olio caldo delle cucchiaiate di composto. Friggetene poche alla volta per non farle attaccare tra loro e per non fare abbassare troppo a temperatura dell’olio. Quando le Castagnole di Ricotta saranno dorate, disponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Spolverizzate con zucchero semolato e servitele ancora calde.
Idee e suggerimenti:
Se volete rendere le vostra Castagnole di Ricotta ancora più golose, potete riempirle utilizzando una sac a poche di nutella o crema di ricotta ottenuta mescolando la ricotta con lo zucchero ed un pizzico di cannella.