Castagnole – Speciale Carnevale: Ricetta del Giorno


Roma, 25 febbraio – Inizia oggi il nostro Speciale dedicato al Carnevale, una delle feste più amate dai bambini e non solo, per la possibilità di gustare specialità classiche per tutti i gusti, oltre quella più infantile di travestirsi. La nostra Ricetta del Giorno consiste nella preparazione del secondo classico più conosciuto ed apprezzato: Le Castagnole, dopo le frappe o chiacchiere delle quali trovate già la ricetta presente nel nostro giornale cliccando quì: http://www.newsgo.it/frappe-o-chiacchiere-di-carnevale-dolce-ricetta-del-giorno/

INFORMAZIONI: 

Difficoltà: Media

Tempi di preparazione: 1 ora circa

Ingredienti per 6 persone:

3 uova

550 gr. di farina

100 gr. di burro

la buccia grattugiata di 1 limone

250 gr. di zucchero

1 bustina di lievito

100 ml. di latte

sale q.b.

olio di arachidi q.b.

Procedimento:

Sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. Disponete a fontana la farina a cui avete aggiunto un pizzico di sale, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone.  Al centro posizionate le uova, aggiungete il burro ormai intiepidito, il latte ed il lievito setacciato. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete una piccola parte dell’impasto e dopo aver formato un rotolino dal diametro di 2 cm circa, tagliatelo a tocchetti. Trasformate in tocchetti in delle palline e procedete così fino al’esaurimento dell’impasto. Friggete le Castagnole in abbondante olio caldo, poche alla volta in modo di non farle attaccare tra loro, fin quando non assumeranno un bel colorito uniformemente dorato. Scolatele e rotolatele nello zucchero semolato fino a ricoprirle del tutto. Disponete le vostre Castagnole su un vassoio e servite.

Idee e suggerimenti:

Se volete dare alle vostre Castagnole un sapore più aromatico potete aggiungere all’impasto un po’ di liquore all’anice o di marsala.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here