Roma 25 febbraio – Massimo Rosica, ex coordinatore dei giovani del II Municipio di Roma per il partito UDC e candidato in Consiglio Municipale per la lista Marchini, mette in risalto su facebook, la scarsità di mezzi a disposizione dei Vigili del fuoco di Roma, raccontando come il sindacato autonomo dei suddetti sia tornato a denunciare, una delle piaghe sociali che attanagliano da anni questo paese: l’assenza di investimenti, in un settore fondamentale come quello del primo soccorso e della pubblica sicurezza.
A detta del Rosica infatti “Il parco automezzi risulterebbe gravemente insufficiente sia a livello numerico che a livello di funzionalità dei mezzi”, fornendo complessivamente soltanto 4 autoscale, nei fine settimana, a copertura dell’area metropolitana di Roma e delle zone di Ostia e Civitavecchia.
Le richieste da parte dei Vigili del fuoco, tuttavia, sono state disattese, in una città sottolinea il Rosica che: “Passa spesso di emergenza in emergenza […] sarebbe anche ora di mettere un freno al sistema dei tagli lineari nei confronti di corpi e dipartimenti, che finiscono per creare situazioni paradossali “. Gli investimenti in tal senso,perciò, risulterebbero necessari, per non dire fondamentali.
Situazione, quella esposta dal giovane candidato al Consiglio e rimarcata dai sindacati dei Vigili del Fuoco, che purtroppo rispecchia il trend nazionale. Analoghi problemi infatti, si riscontrano anche in diverse regioni italiane dalla Marsica a Bergamo sino alla Toscana.