Semifreddo al Caffè – Speciale San Valentino: Ricetta del Giorno

Roma, 12 febbraio – All’antivigilia della festa degli innamorati ci dedichiamo oggi alla preparazione di un dolce fresco e delicato. Il Semifreddo al Caffè: la nostra Ricetta del Giorno.

INFORMAZIONI:

Difficoltà: Elaborata

Tempi di preparazione: 2 ore e mezzo circa (compreso il riposo)

Ingredienti per circa 6 porzioni:

200 ml. di panna fresca da montare
180 gr. di zucchero
3 tazzine di caffè
4 uova

Procedimento:

Fate le tazzine di caffè e lasciatelo raffreddare. In una terrina montate i 4 tuorli con 100 gr. di zucchero finché il composto non diventa spumoso. Aggiungete il caffè ormai freddo e mescolate energicamente. In un’altra terrina montate gli albumi con il restante zucchero. Incorporate il composto col caffè agli albumi mescolando dolcemente. In una terza terrina montate la panna mescolandola poi al resto del composto. Una volta amalgamato il tutto per bene, riempite gli stampini a cuore e metteteli in freezer per qualche ora. Trascorse le quali liberate i cuoricini dagli stampini e adagiateli su un piatto.  Dopo averlo lasciato riposare qualche minuto ecco pronto da servire il vostro Semifreddo al Caffè.

Buon San Valentino!

Idee e consigli:

Potete decorare i vostri semifreddi con del cioccolato fuso o dei fili di zucchero. Per il cioccolato basta scioglierlo a bagnomaria. Per la decorazione con i fili di zucchero caramellato ricoprite il fondo di un padellino con lo zucchero e aggiungete poca acqua. Scaldate e mescolate. Giunto ad ebollizione fate evaporare l’acqua fin quando lo zucchero si addenserà caramellandosi. Fate attenzione a non fare scurire troppo lo zucchero altrimenti assumerà un gusto amaro. A questo punto aiutandovi con una forchetta lasciate cadere il caramello liquido su un foglio di carta da forno, disegnando dei ghirigori. Una volta raffreddato staccate e decorate come più desiderate il vostro Semifreddo al Caffè.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here