Torta Cocco e Cacao – Dolce: Ricetta del Giorno


Roma, 02 febbraio – Oggi ci dedichiamo alla preparazione di un dolce goloso che unisce il gusto estivo del cocco con quello classico del cacao, un’unione questa dal risultato perfetto. Impariamo a realizzare la Torta Cocco e Cacao: la nostra Ricetta del Giorno.

INFORMAZIONI:

Difficoltà: Elaborata

Tempi di preparazione: 2 ore circa

 Ingredienti per l’impasto:

400 gr. farina
300 gr. burro o margarina
250 gr. zucchero
60 gr cacao amaro
1 bustina vanillina
1 bustina lievito per dolci alla vaniglia
5 uova
sale.

Ingredienti per il ripieno al cocco:

200 gr. cocco in polvere
200 gr. zucchero
150 ml. panna liquida già zuccherata per dolci
2 albumi
1 cucchiaio fecola.

Procedimento:
 
Iniziamo con la preparazione della torta. e in secondo momento ci occuperemo del ripieno. In una terrina capiente mettere i tuorli con lo zucchero e il burro a temperatura ambiente. Sbatteteli fino ad ottenere un composto senza grumi.
Mettere il lievito nella farina e unitelo poco alla volta al composto. Aggiungete la vanillina e continuare a lavorare. Per ultimo unite il cacao e amalgamate il tutto fino a far diventare il composto del colore del cacao.
In un contenitore a parte, montate gli albumi a neve con il frullino aggiungendo un pizzico di sale. Aggiungete il composto al cacao agli albumi, poco alla volta e mescolare fino ad amalgamare il tutto.

Procediamo adesso con la preparazione del ripieno. In un contenitore montate due albumi a neve con un pizzico di sale. Aggiungete lentamente lo zucchero, il cocco, la panna liquida già zuccherata e la fecola.
Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete una teglia da forno e imburrate il fondo e i lati.  Mettete parte del composto al cacao sul fondo, al centro la crema al cocco.
Se si vuole ottenere la torta variegata all’interno, mescolate leggermente con il cucchiaio, altrimenti verrà con il cuore di cocco. Mettete sopra alla crema di cocco  l’impasto al cacao rimanente.
Infornate a 190 gradi per un ora. Controllate lo stato di cottura con uno stuzzicadenti: quando non rimarranno residui sulla sua superficie,  vorrà dire che la vostra Torta Cocco e Cacao è pronta. Se desiderate spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here