Roma, 3 marzo 2014 – L’8 marzo taxi gratis per le donne della Capitale. Il servizio, lanciato nel 2011 in occasione della “Giornata internazionale della violenza contro le donne”, vuole venire incontro alle donne che si trovano a girare da sole di notte, con una linea diretta e personalizzata.
“3570.1 per Lei” è una linea preferenziale: componendo il numero 06.3570 e aggiungendo il numero 1, dall’1 alle 5, la chiamata è lavorata in modo prioritario, abbassando così i tempi di attesa in strada. Inoltre il tassista che effettua la corsa ha l’obbligo di trattenersi finchè la passeggera non è entrate nel portone della proprio abitazione.
Da oggi inizieranno a circolare 10 taxi personalizzati “3570.1 per Lei” e il 6 marzo alle 13 tutte le vetture si ritroveranno a p.le Flaminio e per percorre insieme Via del Corso distribuendo materiale informativo. Da quando è stato attivato questo servizio la domanda è aumentata del 10% toccando anche 50 chiamate a notte nel fine settimana. “Questa è una iniziativa che vuole porsi al fianco delle donne per migliorare concretamente la mobilità rosa e aumentare la sicurezza, problema molto sentito soprattutto di notte – il commento di Loreno Bittarelli, Presidente della Cooperativa 3570 – Si tratta di una scelta etica oltre che di ruolo da parte della nostra Cooperativa, per essere in linea con le realtà delle altre Capitali Europee”.