Roma, 10 Marzo- L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che nell’ambito di un visita ufficiale su invito dell’Ambasciata d’Italia presso gli Stati Uniti, il Presidente Vito Riggio e il Vice Direttore Generale Benedetto Marasà, mercoledì 12 marzo parteciperanno a un workshop sui temi della ricerca e dello sviluppo dei voli commerciali suborbitali cui farà seguito la firma di un importante accordo con l’FAA, la Federal Aviation Administration.
Infatti, il Presidente Riggio e l’Amministratore dell’FAA, Michael P. Huerta, sottoscriveranno un “Memorandum of Cooperation” ENAC-FAA per lo sviluppo del trasporto commerciale spaziale.
In base a questo protocollo verrà avviata la sperimentazione per l’impiego di mezzi suborbitali (tipo navette spaziali suborbitali) anche per il trasporto merci, abbattendo notevolmente i tempi di collegamento tra Stati e continenti.
L’ENAC è la prima autorità per l’aviazione civile europea a sottoscrivere questa iniziativa che rappresenta un’importante occasione per tutta l’industria italiana per gli scenari che nel giro di pochi anni si apriranno a favore dei collegamenti suborbitali commerciali.
La cooperazione, inserita in un accordo tra il Governo italiano e quello statunitense, coinvolgerà, in ambito nazionale, l’Aeronautica Militare, l’Agenzia Spaziale Italiana, vari organismi di ricerca e gruppi industriali già attivi nel settore aerospaziale.