Il “Macbeth” di Strauss da il via ai Culture Days!


Come già annunciato la settimana scorsa da Newsgo, oggi in tutta la Capitale partono i Culture Days 2014. Dal 24 al 30 marzo infatti chiunque partecipi ad uno spettacolo teatrale o musicale, vada al cinema o compri un libro avrà a disposizione un sconto spendibile dal 31 marzo al 2 aprile presso uno dei centri culturali che partecipano all’iniziativa. Tra questi ci sono 67 sale cinematografiche, 24 teatri, 34 librerie e 4 eventi musicali. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Per una settimana a Roma la cultura viene prima di tutto. Ad inaugurare un evento di tale puntata l’Orchestra dell’Auditorium Parco della Musica guidata da Mark Elder. Dalle 20, 30 la sala Santa Cecilia si dedica alla musica classica e nello specifico al “Macbeth” di Strauss. L’opera, che venne conclusa nel 1892, prende ispirazione proprio dalle atmosfere del lavoro di William Shakespeare e verrà riproposta stasera in omaggio al 150esimo anno dalla nascita del compositore tedesco. A seguire si esibirà con “Rapsodia su un tema di Paganini” di Rachmaninoff il giovane e talentuoso pianista 22enne Daniil Trifonov, apprezzato esecutore di Chopin, vincitore nel 2011 del Concorso Ciajkovskij. Per informazioni contattare lo 06/80241281 (biglietti a partire da 19 euro).

Sono previsti altri eventi per la serata di stasera. Sempre all’Auditorium ma in sala Sinopoli si esibiranno dalle 21 in prima assoluta il trio composto da Franco D’andrea, Dave Douglas e Han Bennink. Tre artisti di diversa provenienza (ma accomunati dall’amore per il jazz) che accompagneranno il pubblico romano in un’intensa serata di fusione musicale. (06/80241281, biglietti a 15 euro) Infine al Kino (via Perugia 34) è attesa in anteprima alle 20 la presentazione del nuovo progetto discografico di Alessio Bonomo. Reduce dalla fortunata collaborazione con Alessandro Haber, che lo ha messo in contatto con artisti della calibro di Sergio Cammariere e Phil Palmer, Bonomo vede nella sua ultima fatica musicale “Tra i confini di un’era” una fotografia del momento storico che stiamo attraversando. L’album, in uscita il 28 Marzo, conterrà 10 brani dal sapore di racconto in prosa ritmica. Per informazioni: 06/9652581, ingresso libero.

Roma, 24 marzo


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here