Maratona di Roma, ecco gli eventi di “Una Città in Festa”


Roma, 18 marzo – I 42km della Maratona di Roma non saranno solo fatica e sudore ma anche un festival di musica, sport, arte e cultura. Domenica prossima, in occasione della celebre corsa capitolina, saranno tanti gli eventi collaterali che la animeranno e che prendono il nome di “Una Città in Festa”. Si comincia dalla partenza in via dei Fori Imperiali, con il Fitness Park La Madonnetta che curerà il warm-up col sottofondo della Fanfara dei Bersaglieri “Nulli Secundus” e lo spettacolo del Gruppo Majorette Torri in Sabina ad accompagnare i podisti negli ultimi minuti prima del via.

E’ la musica a farla da padrone, con sei bande militari (Marina Militare, Granatieri di Sardegna, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri e Polizia di Roma Capitale), quattro bande istituzionali e una banda popolare, a Testaccio; ma anche il gruppo di percussionisti Acuna Matata – Caracca, che scandirà il ritmo della gara poco dopo il via, alla Bocca della Verità, e due postazioni DJ, una al Ponte della Musica e una alla Galleria Umberto I. Ma ci sarà spazio anche per l’animazione e l’attività di promozione sportiva, con gli eventi organizzati a Piazza del Popolo e Piazza di Spagna dal Comitato Insieme per lo Sport di Ostia, dal CSI e dallo Sporting Club Due Ponti. A piazza Navona invece ritornano i giochi popolari di strada con l’ASD Torre Angela, mentre a Piazza Cardinal Consalvi il Forum Sport Center organizzerà esibizioni di aerobica.

Ci sarà da divertirsi anche lungo il percorso della RomaFun, la non competitiva di 5 km aperta a tutti. La musica delle bande militari e le majorettes in zona partenza, il ritmo delle percussioni latino-americane in piazza della Bocca della Verità prima e in piazzale Ugo La Malfa poi, e infine il grande Festival Folkloristico Internazionale all’arrivo, con danze e musiche tradizionali ad accogliere i partecipanti. Al Circo Massimo protagonisti poi anche l’UISP, l’AICS e il CSEN, con animazione sportiva e culturale, oltre alla Federazione Pugilistica Italiana, con una spettacolare esibizione promozionale di boxe giovanile.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here