Roma 5 marzo – L’Amministrazione del III Municipio, quartiere Montesacro, ha deciso di istituire lo sportello della mediazione abitativa, aderendo al progetto AMAR (Agenzia di Mediazione Abitativa di Roma), che ha come scopo l’integrazione dei cittadini stranieri.
Con questa iniziativa si vuole creare un’agenzia per l’erogazione di servizi di mediazione sociale in grado di favorire l’accesso alle case grazie all’aiuto offerto per tutto ciò che riguarda le pratiche di locazione e per la rimozione di ostacoli di discriminazione. L’obiettivo è di sostenere un progetto migratorio in condizioni di regolarità.
La decisione di aprire questo sportello non è stata gradita dal centrodestra e le critiche non sono mancate; Assessori e Presidente sono stati accusati perché in un momento difficile come quello che vive l’Italia e Roma stessa, che rischia il default, con i giovani che non trovano lavoro, il III Municipio considera come priorità dare lavoro ai migranti, che in pochi mesi sono aumentati grazie alle politiche di Marchionne. Secondo Bonelli e Filini la decisione presa dalla Giunta Marchionne è una provocazione ideologica che causerà tensioni tra quartieri e questo perché i cittadini si sentono abbandonati a se stessi.