A Villa Taverna a Roma arriverà Barack Obama domani, tutto è pronto per l’ evento tanto atteso. Gli 007 della Casa Bianca sono ormai da giorni in borghese tra i vari turisti di Roma, blindatissima per l’occasione. Il Presidente degli Stati Uniti arriverà domani all’aeroporto di Fiumicino in serata, a bordo dell’Air Force One. Misure di sicurezza rigidissime: cibo, sapone e altri prodotti sono già arrivati a bordo degli aerei C-130, direttamente dagli Usa e accuratamente controllati per Obama. Oltre al servizio di sicurezza americano attivissimo da giorni, la Questura farà la sua parte con circa un migliaio di uomini, tra polizia, carabinieri, guardia di finanza e forestale. Gli artificieri sono stati mobilitati insieme alle unità cinofile per passare al setaccio l’itinerario del presidente che nella giornata di giovedì 27 incontrerà Papa Francesco in Vaticano, poi il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Quirinale, dove pranzerà, ed il premier Matteo Renzi a Villa Madama. Infine, nel pomeriggio, visiterà il Colosseo sotto stretta sorveglianza.
«Una decisione di natura tecnica assunta dalla prefettura, ha spiegato il ministro dell’Interno Angelino Alfano – Non c’è nessun allarme, se non che arrivando un capo di Stato abbiamo applicato e attivato misure di sicurezza come già fatto in precedenza».
Dai Fori Imperiali fino all’inizio di via Labicana, compresa l’area pedonale, sarà tutto off limits. I figuranti che animano le strade vicino al Colosseo domani non ci saranno. Sotto stretta sorveglianza sarà anche il parco di Colle Oppio, che sorge di fronte al Colosseo. Tutte le tappe della visita del Presidente Usa, e le rispettive aree circostanti, saranno chiuse e presidiate. Ma ci saranno anche moduli flessibili e “a soffietto”, che anticiperanno e scorteranno gli spostamenti di Obama. L’auto presidenziale si troverà al centro del corteo di macchine, tra la scorta personale e gli Addetti al Cerimoniale., inoltre ci sarà un elicottero che volerà per tutto il giorno per i cieli della Capitale. Oltre agli obiettivi istituzionali, sorvegliate speciali saranno l’Ambasciata ed altri luoghi riconducibili agli Stati Uniti.
Roma 25 Marzo 2014