Veneto indipendente: è boom di voti favorevoli


Prosegue il referendum per votare a favore del Veneto indipendente. In quattro giorni sono stati raggiunti almeno un milione e 300mila voti, e proseguirà fino al 21 marzo il referendum definito da molti una provocazione, poiché non ha nessuna importanza giuridica. L’iniziativa è promossa da Veneto Sì, votando tramite il sito internet Plebescito.eu, ed è molto semplice, con un voto favorevole o contrario si risponde alla seguente domanda: “Vuoi tu che il Veneto diventi una Repubblica Federale indipendente e sovrana?”.

Le risposte favorevoli sono andate oltre alle attese, suscitando l’interesse anche della stampa estera, come BBC, Independent, e Al Jazeera, i giornalisti abbastanza incuriositi si sono chiesti la ragione di tale successo. Gianluca Busato, Presidente del Comitato del Sì al Referendum per l’indipendenza del Veneto, spiega così: “L’obiettivo di due milioni di veneti che votano per l’indipendenza è raggiungibile, e noi facciamo passare in ogni angolo del Veneto la notizia che la nostra Terra si sta alzando in piedi”. In un momento in cui la questione Crimea tiene banco in tutto il Mondo, per molti questo referendum è una provocazione, e anche uno schiaffo a questa nostra nazione, che quasi cento anni fa partecipò alla Grande Guerra per liberare le terre irredente.

Roma, 20 marzo


1 COMMENTO

  1. […] iniziativa liquidata perché non verificabile. Eppure il Veneto ha espresso in forme più o meno minoritarie la volontà e il desiderio di indipendenza. Un […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here