Ora è ufficiale: Nordicwalkinrome, l’evento organizzato dalla Scuola Italiana Nordic Walking Go Sports e da Univers, volto a lanciare nella Capitale il Nordic Walking nel contesto di una grande manifestazione in programma i prossimi 14 e 15 giugno, avrà come teatro il Centro Storico di Roma.
L’evento, patrocinato dall’Assessorato allo sport di Roma Capitale, partirà da Villa Borghese, sulla terrazza del Pincio e poi a passo svelto per le vie del centro storico della Città, nel magico itinerario della “Roma Imperiale” che toccherà i principali monumenti e aree storiche della Capitale: Piazza di Spagna, Fontana di trevi, i Fori Imperiali, il Colosseo, il Circo Massimo, il Campidoglio, il Pantheon, Piazza Navona, prima di tornare a Villa Borghese.
Il teatro più bello, che ha avuto la piena approvazione dell’Assessore Luca Pancalli, per il lancio di una disciplina che già molto pratica all’estero, con particolare riferimento ai Paesi Nordici, sta aumentando in maniera considerevole il numero dei praticanti in Italia. La passeggiata con i bastocini da sci di fondo, oltre ad essere salutare per il fisico è propedeutica all’attività agonistica di altre discipline ed utilizzata come metodo di allenamento per lo sci. Prevista la partecipazione di oltre 2000 atleti, provenienti dall’Italia e dall’estero.
L’evento si inserisce all’interno di un altrettanto prestigioso progetto nazionale denominato “Circuito Città d’Arte – NordicWalkInItaly” rivolto alla promozione della cultura e del benessere che vede coinvolte le 3 più importanti città d’arte italiane: Venezia (nel 2013 già alla terza edizione), Roma e Firenze (in programma per il 2015) a cui si stanno aggiungendo altre città d’arte minori ma di notevole importanza dal punto di vista culturale come ad esempio la città di Siena che ha già aderito.
Nel sabato precedente, il 14 di giugno, la manifestazione avrà un importante prologo nel cuore di Villa Pamphili dove verrà allestito un vero e proprio Nordic Walking Village, con lezioni introduttive specifiche per neofiti, attività per anziani, non vedenti, approccio alla disciplina per bambini con attività ludico-motorie; il tutto sotto la guida attenta degli istruttori nazionali della Scuola Italiana Nordic Walking, struttura che recentemente ha ottenuto il riconoscimento federale della disciplina dalla Federazione Italiana Atletica Leggera.
Roma, 16 aprile