E’ morto ieri all’età di 70 anni Angelo Bernabucci, famoso caratterista romano conosciuto da molti per la sua interpretazione di Walter Finocchiaro nel film Compagni di scuola di Verdone. A darne la notizia è su twitter il critico cinematografico Marco Giusti.
Fu proprio Carlo Verdone a scoprire e a lanciare Angelo Bernabucci come attore in “Compagni d scuola” dove, in mezzo attori più celebri e di grande livello, da Christian de Sica a Massimo Ghini, da Alessandro Benvenuti a Eleonora Giorgi, fu forse quello che meglio di tutti riuscì ad interpretare il proprio ruolo comico. “Era davvero un pezzo da 90 in Compagni di scuola”, ricorda Carlo Verdone a Marco Giusti su Dagospia. “Era anche il vero attore comico del film. La mia parte era più malinconica.. E mi ricordo che per me fu una grande soddisfazione, perché in fondo era una scommessa. Bernabucci vendeva libri, abitava nel mio stesso quartiere, ma quando lo vedevo al bar mi faceva sempre ridere. In Compagni di scuola fu fantastico”.
Numerose poi le sue partecipazioni, da Fratelli d’Italia a Vacanze di Natale, ma rimase sempre fedele alla sua prima professione, quella di venditore di libri. I funerali di Bernabucci si terranno lunedì 28 aprile alle ore 10 presso la chiesa San Lorenzo in Damaso a Piazza della Cancelleria.
Ecco uno dei suoi celebri pezzi in Compagni di Scuola
Roma, 27 aprile