Neonato abbandonato sul balcone, al freddo tutta la notte e senza vestiti. Un maschietto. È accaduto a Bagheria, provincia di Palermo, in Via Giovan Battista Marini. Adesso è in gravi condizioni. A lasciare il bambino è stata una donna, 38 anni, che abita nell’appartamento a fianco di quello dove è avvenuto il ritrovamento. Secondo la questura la donna avrebbe nascosto la gravidanza ai familiari e per evitare di essere scoperta avrebbe lasciato il bebè sul terrazzino del primo piano della casa a fianco alla sua, subito dopo averlo partorito.
I vicini hanno raccontato alla polizia che da alcune ore sentivano il pianto di un bimbo e non riuscivano a spiegarsi da dove potesse venire. Stamattina la proprietaria di casa ha trovato il piccolo ed ha chiamato i carabinieri e i sanitari del 118. «Ho sentito alcuni flebili vagiti. Mi sono affacciata al balcone e ho visto il piccolo. Nudo infreddolito. Non riuscivo a capire chi potesse avere abbandonato il piccolo appena nato nel balcone» racconta la 30 enne che ha trovato il bambino.
Il piccolo è stato trasportato subito all’ospedale Buccheri La Ferla di Palermo. Le sue condizioni sono serie, secondo i medici al momento dell’arrivo si trovava in stato di ipotermia, per aver trascorso diverse ore all’addiaccio, nudo. Adesso è intubato. Anche la madre è ricoverata nello stesso ospedale, nel reparto di Ginecologia.
Roma, 8 aprile