E’ stato approvato dal Ministero dell’ Istruzione il Book in progress, un nuovo modello di libro in versione digitale nelle scuole italiane. Il Book in Progress è una didattica innovativa ed alternativa al “caro vecchio” libro di testo che punta all’efficienza dell’insegnamento e alla personalizzazione del materiale didattico, utile sia ai docenti che agli alunni.
La circolare del Miur 2061 del 19 marzo scorso fa esplicitamente riferimento alla possibilità della “Realizzazione diretta di materiale didattico generale” da parte dei docenti e degli studenti. Questo provvedimento fa riferimento alla legge 128/2013 che chiarisce la non obbligatorietà dell’adozione dei libri di testo da parte dei collegi dei docenti.
Dall’anno scolastico 2014/2015 saranno infatti gli stessi insegnanti a diventare i veri e propri autori dei testi durante le attività curriculari, che verranno poi condivisi in rete su una piattaforma consultabile e disponibile su tutte le scuole d’Italia, in modo tale che i docenti possano così confrontarsi e condividere metodologie e strumenti.
L’iniziativa del Book in progress è nata nel 2009 per merito del preside dell’ITIS Maiorana di Brindisi e coinvolge nella scrittura dei testi 800 docenti della rete nazionale. Il piano editoriale del Book in Progress prevede la consegna dei libri di testo per le seguenti discipline: Italiano, Storia, Geografia, Scienze Integrate Chimica, Inglese, Scienze integrate Fisica, Diritto ed Economia, Matematica, Informatica, Tecnologia e Disegno, Scienze Naturali per le prime e seconde classi dei Licei, degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali.
L’obbiettivo, oltre che valorizzare le professionalità dei docenti e agevolare l’apprendimento degli studenti, è quello di permettere alle famiglie un risparmio di spesa sulla dotazione libraria di circa € 300,00 rispetto alle spese previste dal Ministero, così da poter ridurre il caro libri. Inoltre Book in progress prevede anche l’affiancamento di videolezioni e assistenza online, oltre ai testi in rete, fornendo anche un sostegno allo studio nelle ore extracurriculari.
Se si vuole entrare a far parte del Book in progress sul sito di questo progetto ci sono tutte le istruzioni necessarie.
Roma, 19 aprile