Ai bibliofili romani, si consiglia di non perdere questa iniziativa. Avete un libro già letto che volete scambiare? Non riuscite ad andare oltre la pagina 12 del “Ritratto di Dorian Gray”? Vi siete persi nell’ultimo libro di Bruno Vespa? Non sapete proprio che farvene di quell’ Harmony regalato dalla suocera? E’ giunto il vostro momento. Perchè i libri sono come l’energia, non si distruggono, ma si conservano.
Mercoledì 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore sancita dall’UNESCO, le stazioni Cipro della linea A e Piramide della B, diventeranno luoghi di cultura: dalle ore 8 alle 18 i passeggeri potranno partecipare alla seconda edizione di Pagine Viaggianti e scambiare gratuitamente i libri.
Come funziona il bookcrossing (ovvero lo scambio di libri)? All’ingresso delle due stazioni, di cui sopra, saranno installate delle postazioni culturali dove i volontari di LIBRA e il personale Atac illustreranno l’iniziativa ai passeggeri, invitandoli a lasciare o a prendere un testo. Alla fine della giornata, i libri rimasti saranno raccolti e donati a case famiglia e ad istituti scolastici, affinché possano percorrere una nuova tappa del loro viaggio.
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è promossa dall’associazione culturale LIBRA 2.0 in collaborazione con Atac e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Produzione Artistica di Roma Capitale , e si pone l’obiettivo di avvicinare la cultura del libro ai luoghi e ai gesti della quotidianità. Se poi avete proposte e suggerimenti per gli organizzatori, Atac ha attivato una casella di posta elettronica dedicata all’iniziativa pagineviaggianti@atac.roma.it . Potete proporre suggerimenti, idee, pensieri sulla lettura e, soprattutto, segnalare il percorso intrapreso dal libro lasciato o ritirato in metropolitana.
Roma, 18 aprile