Le Petit blue de Gascogne ululava in zona Primavalle. Una razza di segugio della Guascogna francese è stato trovato dopo aver trascorso molte ore sotto il sole e all’interno di un’autovettura da solo. I suoi ululati disperati hanno attirato l’attenzione.
Il cane maltrattato è stato infatti sentito dai passanti e poi liberato dagli agenti di polizia, in seguito coadiuvati dagli Zoofile dell’Enpa di Roma.
La Polizia di Stato del commissariato Primavalle si è immediatamente recata sul posto. Gli agenti hanno aperto l’auto e trovato, liberato e dissetato l’animale. Il petit blue era all’interno di un trasportino un ambiente di 50 centimetri per 60 e in un’auto blindata, con i finestrini bloccati. Le condizioni pessime del trasportino , sporco e maleodorante e la calda giornata, lo stavano soffocando.
La prigionia di oggi al caldo e all’interno di un trasportino per problemi cronici di deambulazione non è però la prima subita dall’animale.
Gli zoofile dell’Enpa romana hanno infatti iniziato accertamenti e sono risaliti alla cruda realtà. Il cane era maltrattato da sempre, quella di oggi era una giornata di ordinaria amministrazione. Maltrattamenti continui consistevano essenzialmente nel perpetrare le condizioni di clausura entro il trasportino.
Il proprietario identificato dagli agenti zoofile e denunciato all’autorità giudiziaria per il reato di maltrattamento di animali, rischia una condanna da 3 a 18 mesi di reclusione o una multa fino a 30.000 euro.
Il petit blue è stato allora sequestrato e ricoverato per accertamenti e cure presso il canile comunale di Roma.
Roma, 3 aprile,