Cofano trasparente con Transparent Bonnet di Land Rover

Transparent-Bonnet

Durante il giorno di inaugurazione del New York Auto Show, il 16 aprile, la casa automobilstica inglese Land Rover presenterà al pubblico la sua nuova tecnologia «Transparent Bonnet», in grado di rendere “trasparente” il cofano delle auto.

Non c’è niente di magico dietro questa trovata, al contrario c’è voluto molto lavoro da parte della casa inglese. Transparent Bonnet è una tecnologia innovativa che permette al guidatore di avere una visuale digitale del terreno antistante l’auto, rendendo appunto invisibile il cofano.

Per permettere una visuale del genere sono state utilizzate delle telecamere, situate nella griglia, che inviano le immagini ad un Head-up display (display visibile dall’interno dell’auto) che sovrappone l’immagine del fondo stradale a quella del frontale dell’auto.

Il Transparent Bonnet permette così di affrontare situazioni ad alto rischio con una maggiore consapevolezza. Guidare su strade con  forti pendenze o su terreni scoscesi sarà meno rischioso grazie a questa tecnologia.

Non è la prima volta che si pensa all’utilizzo della realtà aumentata (questo il nome dell’idea alla base di questa tecnologia) per migliorare la vita quotidiana (pensate alle app per smartphone che permettono di scrivere sms mentre sullo sfondo la telecamera vi mostra dove mettete i piedi) e di certo non sarà l’ultima. Con dispositivi del genere si potrebbero ridurre anche i rischi di incidenti e, parliamo di un ipotesi, magari le assicurazioni un giorno potrebbero fornire delle polizze vantaggiose a coloro che decidano di utilizzare sistemi come il Transparent Bonnet (un po’ come accade per le attuali scatole nere).

“Crediamo che i prossimi 25 anni saranno i più emozionanti e dinamici mai vissuti nel mondo dell’automobile, con enormi passi in avanti nel campo dell’innovazione della protezione ambientale, della sicurezza e delle capacitàMan mano che i nostri veicoli si arricchiranno di capacità e autonomia in off-road, ci assicureremo che il guidatore possa far avanzare il proprio veicolo su qualsiasi terreno e con la massima fiducia. Stiamo sviluppando nuove tecnologie, incluso il Transparent Bonnet, che, grazie alla realtà aumentata, supportino il guidatore in ogni condizione, dalla più difficile rotta in fuoristrada ai confini angusti dei parcheggi metropolitani.” (Wolfgang Epple, Direttore del dipartimento di ricerca e sviluppo tecnologico di Jaguar Land Rover)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here