Guardando la foto si ha l’impressione di essere di fronte a una coppia felice di novelli sposi, ma la sorpresa arriva guardando l’altro lato della foto: lo sposo che, con violenza, stringe il braccio della moglie, già segnato dai lividi, che con il tempo non diminuiranno.
La campagna è stata lanciata in Norvegia contro la violenza domestica e vuole dimostrare che le relazioni che, almeno in superficie, sembrano sane, possono nascondere una realtà ben diversa dentro le mura casalinghe.
Secondo la Coalizione Nazionale contro la violenza domestica, 1 donna su 4 è vittima di abusi dentro le mura di casa e le persone interessate quest’anno ammontano a 1,3 milioni circa. Ma nonostante i dati, questi crimini vengono ancora sottovalutati e le stesse vittime non denunciano i maltrattamenti subiti.
L’obiettivo della campagna norvegese è quello di aumentare la consapevolezza sulla questione e spronare le vittime a denunciare quando subiscono. Sostengono questa battaglia enti nazionali come il centralino Safe Horizon, la Coalizione nazionale contro la violenza domestica e la National Domestic Violence Hotline.
Roma 23 aprile