Avete mai pensato di indossare tutti i giorni il vostro abito da sposa? «Avevo conosciuto solo un uomo violento e prepotente, e avevo sempre evitato gli uomini. Il mio nuovo partner mi ha trattato in maniera totalmente diversa, e mi ha fatto uscire dal mio guscio. Non ci potevo credere quando mi ha chiesto di sposarlo», racconta Xiang. Una donna cinese che è stata talmente felice di avere trovato il vero amore e che da 10 anni indossa tutti i giorni l’abito da sposa.
Xiang Jufreng prima di incontrare il suo principe azzurro aveva avuto una vita piena di sofferenze: nata a Jimo, nella provincia di Shandong, quando aveva diciotto anni era stata rapita e venduta ad un uomo ed era stata costretta a sposarlo. L’uomo la usava come schiava per il lavoro nei campi. Quindici anni dopo, Xiang è fuggita e ha chiesto aiuto ad una donna di un villaggio nelle vicinanze, che ha deciso di aiutarla. Qualche tempo dopo la donna le ha presentato il fratello, di cui Xiang si è innamorata e i due si sono sposati qualche anno dopo, nel 2004.
Tanta era la felicità che la donna ha deciso di indossare l’abito da sposa tutti i giorni, dal giorno del matrimonio. Xiang ha cucito tre copie dell’abito, in modo da poter dare ai capi la rotazione necessaria a pulirli e a ripararli in caso di necessità. «Il giorno del mio matrimonio è stato il più felice della mia vita e non volevo che finisse mai. Lì ho deciso che avrei continuato ad indossare l’abito da sposa», racconta la donna.
L’amore per Xiang è stato talmente importante nella sua vita che ha voluto ricordare quel fantastico giorno indossando sempre il suo vestito in modo che ogni giorno potesse essere speciale.
Roma, 22 aprile