È con lo slogan Daunia di gusto, che le eccellenze dei Monti Dauni, provincia di Foggia, approdano a Roma, presso Eataly, proponendo un itinerario del gusto. L’evento è stato proposto dal l’I.R.F.I.P di Pietramontecorvino (Istituto religioso di formazione e istruzione professionale) e ha l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso i prodotti enogastronomici di qualità.
Tra i prodotti selezionati spiccano il tartufo di Roseto Valfortore, l’asparago verde dei Monti Dauni, i salumi di maiale nero, il canestrato pugliese, il grano Senatore Cappelli, la farina di grano arso, l’extravergine di oliva DOP dauno biologico e alcuni vini DOC pugliesi, premiati come eccellenze della Capitanata.
L’evento Daunia di Gusto si svolgerà tra il 23 e 24 aprile: mercoledì 23 dedicato alla conferenza stampa, giovedì 24 giornata dedicata alle aziende produttrici. Saranno realizzati degli show coking dagli chef di Castel di Pietra e sarà possibile degustare i prodotti della Daunia. Interverranno Valeria Arnaldi, scrittrice enogastronomica, Arturo Trotta, direttore del settore informativo I.R.F.I.P, Daniele Borrelli direttore ristorante didattico Castel Di Pietra, ChefFrancesco Morra ristorante didattico Castel Di Pietra, Chef Alessandro CircielloPresidente FederCuochi Lazio, Giuseppe Vadalà Primo Dirigente Responsabile della Divisione di Sicurezza Agroalimentare del Corpo forestale dello Stato, Silvia D’Ottavi Coordinatrice dei consorzi di tutela AGENSUD – Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Corrado Gentile giornalista di RDS.
Il programma per la valorizzazione del territorio non si svolgerà solo attraverso un’offerta enogastronomica, ma “sfrutterà” tutte le qualità del territorio, come le bellezze naturali e architettoniche dei borghi e i piccoli centri medievali. Tra le offerte “Castel di Pietra”: un’esperienza imperdibile anche per un solo week-end.
Roma 22 aprile