Dawson’s Creek, teen drama creato da Kevin Williamson e andato in onda dal 1998 al 2003, per un totale di 128 episodi e sei stagioni, avrebbe potuto avere un finale diverso da quello andato in onda il 14 maggio 2003 negli Usa.
Tutti i fan di Dawson’s Creek, durante la messa in onda della serie, si sono chiesti chi avrebbe scelto alla fine Joey Potter, interpretata da Katie Holmes, tra Dawson Leery, interpretato da James Van Der Beck, e Pacey Witter, interpretato da Joshua Jackson. Una parte dei fan ha sperato di vedere il lieto fine tra le due anime gemelle, Dawson e Joey, ma alla fine la scelta è ricaduta su Pacey, anche se Kevin Williamson ha ammesso che in un primo momento il finale scritto non coincideva con quello trasmesso.
“Quando ho scritto il finale, ero assolutamente convinto che doveva finire con Dawson e Joey assieme. È stato un finale di due ore e, quando ho scritto la seconda ora, credevo che sarebbe stato giusto chiuderla in quella maniera. Tuttavia, non ero riuscito a dormire e qualcosa mi ha convinto che stavo commettendo un errore. Per me, Dawson e Joey erano anime gemelle. Poi ho continuato a pensare che una cosa che ho imparato dalla vita è che la mia anima gemella non è necessariamente il mio amore romantico. Quindi mi è sembrato giusto consolidare il legame tra Dawson e Joey e averle fatto scegliere il suo amore romantico: Pacey”.
Ha anche commentato la reazione dei fan: “Dal finale ho avuto una risposta molto interessante. Prima di allora non mi rendevo conto di quanta gente preferisse la coppia Pacey e Joey. Ho sempre creduto che si aspettassero che, alla fine, Dawson e Joey sarebbero finiti insieme. Invece, la gente era felicissima che fosse successo questo e, in un certo senso, Dawson, scrivendo The Creek e realizzando la serie televisiva su lui e Joey, ha conquistato la ragazza nella sua testa spielberghiana”.
Un’altra questione affrontata è stata la morte di Jen, interpretata da Michelle Williams, che sembra non abbia preso molto bene la morte del suo personaggio: “Qual è l’unico argomento che non hanno affrontato i ragazzi? Era stato trattato il primo amore, il primo rapporto sessuale, il primo di tutto. Ma i ragazzi non avevano ancora vissuto la morte di un membro del loro gruppo e mi sono detto: sarebbe la chiusura del cerchio del cammino dell’età. Ho scelto Jen perché si è sempre sentita un’outsider e una disadattata. Volevo anche che Joey scegliesse finalmente tra Dawson e Pacey e ho pensato che non c’era nulla di meglio dell’immediatezza di una morte per forzare tale decisione di vita”.
La cosa certa è che Dawson’s Creek, a differenza di altre serie tv, ha avuto il finale che meritava, chiudendo tutti gli interrogativi creati nelle sei stagioni.
Roma, 19 aprile