Maria Carmela, 62 anni originaria di San Giorgio a Liri in provincia di Frosinone, è la proprietaria di ‘Egidio Pastry’, la più antica pasticceria di New York fondata nel 1912 da un connazionale. La donna era arrivata nella ‘grande mela’ nel 1970 per seguire il marito che allora insegnava italiano in una scuola. Nel 1986 i due comprano la pasticceria, che già allora godeva di ottima fama, per farla diventare una vera e propria istituzione.
Attratti da cannoli, sfogliatelle e altre delizie tipiche, molti i personaggi illustri passati dalla Pastry di Maria, da Hilary Clinton al governatore dello Stato di New York George Petaky, fino all’attore e regista Chazz Palmitieri. E’ proprio legato a quest’ultimo un simpatico aneddoto raccontato da Maria Carmela. “Fu per prima la segretaria a riconoscerlo e a dirmi che si trattava del protagonista del film Bronx e io le risposi che speravo non si trattasse del solito film sulla mafia che dipinge gli italiani tutti criminali. Lui mi mandò una cassetta perchè mi sincerassi che non fosse così”.
Nonostante la fruttuosa attività, la nostalgia di casa si fa sentire, il più grande sogno di Maria Carmela Lucciola è, infatti, tornare in Italia. “E’ a San Giorgio che voglio tornare. E’ un richiamo al quale non so resistere. Sto cercando di vendere la pasticceria e vi farò ritorno quanto prima”.
Roma, 14 aprile