Il gruppo FI dellXI Municipio ha chiesto ai carabinieri di Porta Portese un presidio fisso in via Enrico Fermi, strada presa di mira dai ladri, topo d’appartamento, oppure semplici scippatori. A denunciarlo il consigliare forzista, Marco Palma, quando nel quartiere si è già diffuso all’interno delle cassette postali un vademecum anti ladri “per adottare accorgimenti rispetto al rischio esistente da parte di male intenzionati”. Un vademecum nella cassetta della posta, indirizzato soprattutto agli anziani, vittime preferite di vittime e truffatori.
Qui sotto le parole del consigliere:
“La signora Anna Maria ottantenne residente in via Enrico Fermi 49, è stata derubata da due signore all’interno del proprio appartamento con un banale pretesto. Le due donne, fingendosi badanti della signora del piano sottostante, sostenendo che c’era una perdita d’acqua nell’appartamento, hanno chiesto di poter entrare per prendere visione della situazione. Di fatto, mentre una stazionava in cucina in compagnia della signora Anna Maria, l’altra ha sottratto i ricordi di una vita, lasciando a soqquadro la camera da letto e quella da pranzo”.
Ritengo necessario – dice il consigliere – un incontro insieme ad una delegazione di cittadini con il comando della Stazione dei Carabinieri che, mi auguro, possa avvenire entro martedì prossimo”. Nel frattempo l’iniziativa per le strade del quartiere
“Abbiamo deciso di aderire all’iniziativa del consigliere Marco Palma – dichiara il responsabile dell’Ente di Patronato dell’Enas Ugl del Municipio Roma XI Susanna Tomassi – anche perchè tra la nostra utenza ci sono molti anziani. Sarà più immediato raggiungerli e certamente cercheremo di reagire ad un momento difficile che vede protagonista questo quadrante di città, ma come molti altri , che vedono nell’insicurezza un pericoloso tarlo verso la ordinaria socialità e prossimità”.
Roma, 21 aprile