Nordic Film Fest 2014 sarà a Roma dal 9 al 13 aprile

Dopo il grande successo delle precedenti manifestazioni Roma ospita il Nordic Film Fest per la terza edizione consecutiva. Una rassegna nata con l’ intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei paesi del Nord Europa (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro ambasciate presenti in Italia e insieme alla collaborazione del Circolo  Scandinavo.

La manifestazione quest’anno si svolgerà presso la Casa del Cinema.

Il 3 Aprile 2014  vi è stata la presentazione del Nordic Film Festival in conferenza stampa, dove appunto erano presenti le quattro ambasciate nordiche presenti in Italia, ben liete di vivere ancora per un anno la “Primavera romana”. Le rappresentanze che hanno preso parte alla conferenza hanno sottolineato come il successo del Nordic film Festival sia il risultato della collaborazione tra le ambasciate  dei Paesi Nordici presenti a Roma, il Circolo Scandinavo, l’Islanda con la Casa del Cinema, l’ Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica del comune di Roma e i rispettivi Istituti di Cinema Nazionali.

Tante le innovazioni quest’anno: la conferenza è partita con il video realizzato dall’Istituto Europeo di Design, in partnership con Nordic Film Fest, inoltre alcuni studenti dell’Istituto Europeo di Design italiani saranno tirocinanti ad Oslo, per collaborare con la settimana dell’ Arte, in cui verranno presentati anche tanti film italiani, tra cui “La Grande Bellezza”.

Altra importante novità saranno i film proiettati per i bambini e i ragazzi e una finestra sulla visual/ video art.

Abbiamo chiesto al Direttore Artistico Antonio Flamini il perché dell’ inserimento di questo nuovo spazio dedicato ai ragazzi:

“Avevamo in mente di inserire uno spazio mattutino/ pomeridiano, dedicato ai film per ragazzi. Già dal primo anno era nel nostro  interesse, ed era richiesto anche dalle rappresentanze delle ambasciate, ma per mancanza di fondi e di location avevamo rimandato. Quest’anno siamo riusciti nell’intento. Abbiamo molte aspettative su questa novità e abbiamo avuto la collaborazione di tante scuole interessate a partecipare all’iniziativa”.

Il Nordic Film Fest 2014 partirà  il 9 aprile  e sarà presente a Roma fino al 13 Aprile 2014, nella stupenda cornice della casa del cinema a Villa Borghese.

Quest’anno ricorre l’anniversario del centenario della nascita del grande esploratore norvegese Thor Heyerdalh e per l’occasione, il Nordic Film Fest gli dedicherà una proiezione inaugurale il 9 aprile 2014. Alle ore 15,00 e alle 20, 30, invece, vi saranno proiezioni aperte al pubblico.

Questi saranno alcuni degli ospiti presenti il 10 Aprile al NCC:

il regista norvegese Mikkel Braenne Sandemose con il film Ragnarok, il produttore e sceneggiatore danese Regner Grasten che introdurrà il film This Life.

La pluri-premiata produttrice svedese Sandra Harms presenterà il film US.

Nel giorno successivo venerdì 11 vi saranno altri ospiti; il produttore svedese Fredlik Wikstrom Nicastrocon il film Money- Life Deluxe, il giornalista Alessandro Cecchi Paone con Michael Haslund- Christensen presenteranno il film The expedition to end of the world.

Per quanto riguarda sabato 12 aprile vi saranno il regista filandese Simo Halinen  plurinominato e premiato all’ Oscar del cinema fillandese jussi Awards con il film Open up to Me. L’ attrice svedese molto amata dal pubblico Lia Boysen   presenterà domenica 13 aprile  il film the last Sentence.  Vi saranno tanti altri ospiti, proiezioni ed eventi  importanti nel corso delle varie giornate del NNF.

I temi che verranno trattati quest’anno in generale nelle varie pellicole sono l’amore, l’avventura, la memoria..

In particolare l’Islanda tiene a questa manifestazione in quanto vive il cinema come una grande risorsa, basti pensare che è il paese con il più alto tasso di persone che  amano andare al cinema rispetto che dedicarsi ad altre attività culturali.

Roma 4 aprile 2014


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here