Ieri, 9 aprile, prima diretta streaming a Guidonia Montecelio per il consiglio comunale. D’ora in poi i cittadini potranno partecipare alle sedute senza spostarsi da casa, guardando tutto comodamente dal proprio pc, smartphone o tablet. Attraverso questo sistema basterà semplicemente collegarsi al canale Youtube del comune di Guidonia, senza bisogno di scaricare alcun programma o chiedere autorizzazioni di accesso.
Il sindaco, Eligio Rubeis, si dice soddisfatto e dichiara “La diretta streaming costituisce un importante segnale per venire in contro all’interesse di tutti i cittadini nella partecipazione alla cosa pubblica. Il comune di Guidonia Montecelio è vastissimo e potrebbe risultare difficile a molti raggiungere fisicamente il municipio”
Guidonia è uno tra i primi comuni del Lazio ad aprire le proprie sedute comunali al mondo dello streaming on line. In una nota stampa del Comune di Città dell’Aria si legge “una scelta tecnologica di primissimo ordine, paragonabile solo a quella del Senato della Repubblica, una decisione che ben si accorda anche con l’allestimento tecnico di cui è stata dotata la nuova aula consiliare”.
Fino a che il regolamento comunale non verrà modificato e riadattato a queste nuove esigenze, la diretta dovrà essere autorizzata di volta in volta dal presidente del consiglio comunale Stefano Sassano.
Roma, 10 aprile