How I Met Your Mother avrà un finale alternativo (SPOILER)

Una settimana fa How I Met Your Mother ha spiazzato i fan di tutto il mondo con un episodio finale a dir poco controverso. Per farla breve, la Madre muore. Ted, a sei anni dal lutto e incoraggiato dai figli, corre tra le braccia dell’indimenticato amore della sua vita, zia Robin. La canadese, nel frattempo, ha divorziato da Barney (dopo soli tre anni di matrimonio) prima che lui diventasse padre per colpa di una sconosciuta.

Il dibattito che sta bipolarizzando la rete si basa proprio su questi presupposti: perché ci hanno proposto quattro intere stagioni incentrate sull’amore tra Barney e Robin se poi la loro unione doveva essere distrutta in dieci minuti? Come mai Ted dice centinaia di volte addio al suo sentimento per Robin e alla fine torna da lei? A cosa serve basare la storia della serie sulla figura della madre se poi questa viene mostrata pochissimo? Tracy alla fine serviva solo per dare dei figli a Ted (visto e considerato che Robin è sterile)? Ma soprattutto, ha senso fissarsi su un finale già scritto quando la serie negli anni è così mutata rispetto ai presupposti iniziali?

How I Met Your Mother è stato un lungo viaggio che, tutto sommato, è andato molto oltre la ricerca della Madre, oltre la  storia di cinque amici a New York, oltre il semplice triangolo amoroso Ted-Robin-Barney. La serie racconta di come la vita prende certi percorsi, nonostante ognuno di noi annaspi per ottenere ciò che vuole. Il finale a sorpresa è quindi lecito, ma arriva comunque come un fulmine a ciel sereno. Forse, addirittura in modo meschino. In quaranta minuti cancella di fatto molto di quello che abbiamo visto (e amato) negli ultimi anni.

Si potrebbe disquisire all’infinito su cosa ha funzionato o meno, e probabilmente anche i creatori della serie si sono fatti sfuggire di mano la situazione scegliendo una conclusione così imprevedibile. Per ovviare alle proprie colpe, Carter Bays e Craig Thomas hanno annunciato che nel cofanetto della serie completa sarà presente anche un finale alternativo. Nello specifico Bays ha detto: “Non vi è piaciuto il finale, immagino sia una cosa che possa succedere. Abbiamo provato a fare qualcosa che poi non ha funzionato. Spero che siamo ancora tutti amici. Ad ogni modo, c’è una piccola novità: 16 giorni fa, eravamo nella sala editing di HIMYM, che cercavamo di decidere tra due finali diversi. Abbiamo girato una sola sceneggiatura, ma grazie alla magia dell’editing, avevamo due possibili esiti per la serie. Abbiamo scelto il finale che abbiamo scelto, e gli rimaniamo fedeli. Ma adoravamo anche l’altra versione. Includeremo quella versione nel cofanetto della serie completa come finale alternativo di How I Met Your Mother.”

Se riusciranno a ricucire la ferita con i fan della serie è tutto da vedere. Nel frattempo, qui di seguito la foto del cofanetto speciale che conterrà il finale alternativo e un video fan made che sta riscuotendo molto successo in rete ( forse proprio perché ha cancellato la morte di Tracy e la definitiva unione tra Ted e Robin)

https://www.youtube.com/watch?v=GAcHffsIrHA


DVD HIMYM

Roma, 7 aprile


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here