Andati in onda per la prima volta il 17 dicembre 1989, i Simpson sono diventati il cartone animato più longevo mai trasmesso in prima serata in America, nonché la serie con più stagioni all’attivo. La creatura di Matt Groening (per altro padre di Futurama) è riuscita negli anni a entrare nelle case di tutto il mondo diventando un fenomeno culturale e sociale.
Nati quasi per caso dalla matita di Matt Groening, i Simpson hanno riscontrato un successo mondiale grazie alla loro comicità irriverente e alla loro poliedricità. Nelle puntate della famiglia di Springfield, infatti, c’è tutto quello che il mondo, ma soprattutto l’America, può offrire (nel bene e nel male).
Sebbene arrivati alla venticinquesima stagione, e nonostante il loro indiscutibile successo ecco 10 cose sui Simpson che potreste non sapere:
- I Simpson furono creati da Matt Groening alcuni minuti prima di un incontro con la produzione.
- I Simpson sono gialli per poter essere facilmente riconosciuti mentre si fa zapping davanti alla TV.
- Tutti i personaggi hanno 4 dita, tranne Dio e Gesù.
- I Simpson sono lo show più longevo trasmesso in prima serata, oltre a essere quello con più guest star della storia (oltre 600 in 532 episodi)
- James L. Brooks, produttore dei Simpson, è riuscito a stipulare un contratto unico nel suo genere con FOX. Questo contratto impedisce alla rete televisiva americana di influenzare, in qualsiasi modo, la serie. È proprio questa particolarità che permette ai Simpson di prendere in giro la loro stessa emittente.
- Il valore che, durante la sigla, viene attribuito a Maggie dallo scanner del supermercato è di 847.63$, cioè la spesa media che nel 1989, anno di nascita della serie, una famiglia americana affrontava ogni mese per crescere un bambino.
- “D’Oh”, la famosa esclamazione di Homer Simpson, è nata per caso quando allo storico doppiatore di Homer, Dan Castellaneta, fu chiesto di inventare un’esclamazione che esprimesse un annoyed grunt (un verso di disapprovazione). Castellaneta decise di prendere spunto dalla spalla di Stanlio e Ollio (James Finlayson) che usava un lungo “D’oooooooooooh”, un’espressione a metà damn (dannazione) e oh.
- I nomi della famiglia Simpson non sono totalmente inventati. Marge viene da Margaret Wiggum e Homer viene da Homer Groening, rispettivamente madre e padre di Matt Groening. Il creatore dei Simpson ha poi usato i nomi delle sue 3 sorelle per la serie (Lisa, Meggie, e Patty).
- Barbara Bush, durante il suo periodo da First Lady, dichiarò: “I Simpson sono la cosa più stupida che io abbia mai visto”. Lo staff di produzione dei Simpson decise di risponderle con una lettera sul Washington Post firmandosi Marge Simpson. La lettera fece cambiare idea alla Bush.
- Nella versione araba, Homer si chiama Omar Shamshoon, non beve alcool ma bibite gassate e invece di carne di maiale mangia salsicce egiziane di manzo. In questa versione sono state eliminate tutte le sequenze al bar di Moe.