Roma Drone Expo&Show è un’iniziativa dedicata al mondo dei mezzi aerei a pilotaggio remoto e ideata da Ifimedia, un’associazione culturale fondata ufficialmente nel 2012, ma già attiva da anni. Ideazione e promozione di iniziative culturali ed eventi, anche in collaborazione con altri Enti, Associazioni e Organizzazioni, sono gli scopi di Ifimedia, di cui è Presidente Luciano Castro, un giornalista.
Ifimedia ha affidato l’organizzazione dell’iniziativa alla società Mediarkè, una Srl fondata nel 2005, che ha sede a Roma. Si occupa principalmente di attività di Ufficio Stampa, nella comunicazione aziendale e nell’organizzazione di eventi. I suoi maggiori clienti sono Panini Spa, BolognaFiere SpA, EF Education First (formazione), Dell’Angelo Pictures (homevideo), Piscopo Editore (editoria periodica), Aldebara Distribution (televisione). Mediarkè negli anni ha organizzato eventi culturali come “Addio Karol” per il primo anniversario della scomparsa di Giovanni Paolo II, “Tutti i segreti dello Sputnik 1” per il 50° anniversario dal lancio del primo satellite artificiale, “Azzurri in Prima Pagina” per la vittoria della Nazionale italiana di calcio ai mondiali in Germania nel 2006 e “Orbita Italia” per i 20 degli astronauti italiani nello spazio. La mostra di quest’ultimo evento si è svolta nel 2012 a Roma, nella sede del Parlamento e della Commissione Europea, è stata commissionata da Ifimedia e ricevuto la medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica.
La manifestazione Roma Drone Expo&Show sarà a Roma il 24 e 25 maggio, in Via G.Veratti (Stadio Alfredo Berra). L’esigenza di dedicare una manifestazione ai droni nasce dall’importanza che quest’ultimi stanno acquisendo negli anni. Nati per scopi legati alla difesa e alla sicurezza, oggi stanno vivendo un vero e proprio boom, sia nelle applicazioni civili, che per quanto riguarda l’interesse del pubblico. Vengono utilizzati per molteplici scopi: dalle riprese televisive e cinematografiche al monitoraggio ambientale, dalla sorveglianza di grandi strutture fino alle attività di protezione civile. Roma Drone Expo&Show nasce con lo scopo di offrire a questo mercato e agli appassionati un’occasione d’incontro e di presentazione delle novità.
Il programma sarà suddiviso in tre aree:
Expo, con la presenza di stand delle maggiori aziende italiane e non specializzate nella produzione e nella vendita di droni o nella fornitura di servizi; saranno presenti anche gli Enti civili e militari che li usano per le loro attività.
Show, che vedrà diversi modelli di drone esibirsi in volo per dimostrare al pubblico le capacità operative.
Workshop, con vari meeting e presentazioni utili per affrontare temi di attualità relativi al settore dei droni.
Tra le iniziative speciali ci saranno: una mostra-mercato tra privati del drone usato, un mini-corso introduttivo per gli appassionati, una gara di precisione in volo, un concorso per nuove tecnologie e applicazioni, riunioni o assemblee di Club e Associazioni.
Roma, 4 aprile