Impresa Insieme, le iniziative nel Lazio


Tante modalità per “Fare” con una metodologia ben precisa e un’azione empirica che potenzi di volta in volta il territorio. Questa un po’ l’ardita impresa di Impresa Insieme, società di consulenza specializzata nel miglioramento delle organizzazioni. Dal 2004 Impresa Insieme si è fatta promotrice di alcune azioni nella provincia di Frosinone, Latina, Rieti e Roma. Nel Lazio partecipa anche al progetto Torno Subito per l’utilizzo del fondo sociale europeo.

Così questa società rappresenta uno dei tentativi di mettere da parte la crisi e utilizzare il capitale umano nel migliore dei modi. Come? Utilizzando i giovani e gli enti locali nella loro capacità di fare interazione, di organizzarsi, di associarsi e produrre, insieme, e meglio. Il valore di Impresa che vorrebbe essere quasi una nuova filosofia è l’approccio integrato basato sulla centralità della persona, ovviamente posta la specializzazione in settori specifici.

L’associazione comunale è un altro dei pilastri della Big Society che del modello inglese estrapola la capacità di ripartire dal basso, dalle risorse di cui già si dispone. In Europa e in Italia una federazione di intenti potrebbe essere quanto di più promettente per una neo-visione del futuro.

Roma, 9 aprile

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here